Mario Lodi

A cura di: Carlo Ridolfi

Mario Lodi

Albero maestro

Maestro di scuola pubblica elementare, scrittore, pittore, ricercatore di musica e cultura popolare, intellettuale, Mario Lodi ha saputo unire alla pratica della bella politica quotidiana l’elaborazione teorica, pedagogica e didattica. A cento anni dalla sua nascita, l’associazione culturale Rete di Cooperazione Educativa – C’è speranza se accade @, creata nel 2011 su suo impulso, ha chiesto a donne e uomini che hanno a cuore l’educazione e la scuola di riflettere sull’attualità del pensiero e dell’azione del maestro di Piadena.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 116

ISBN: 9788835135968

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 2001.169

Disponibilità: Discreta

Pagine: 116

ISBN: 9788835140276

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 2001.169

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 116

ISBN: 9788835140283

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 2001.169

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Cento anni fa, il 17 febbraio 1922, nasceva a Piadena Mario Lodi.
Maestro della scuola pubblica elementare, scrittore, pittore, ricercatore di musica e cultura popolare, intellettuale di molti interessi che ha saputo unire alla pratica della bella politica quotidiana la elaborazione teorica, pedagogica e didattica.
Nel 1989, l'anno della caduta dei muri, riceveva la laurea honoris causa in Pedagogia dall'Università di Bologna e il premio internazionale Lego, fon- dando la cooperativa, poi associazione, Casa delle Arti e del Gioco.
Mario Lodi è stato un uomo mite, nel senso definito da Norberto Bobbio, quando scriveva in Elogio della mitezza (1994): "La mitezza è attiva, la mansuetudine passiva. Ancora: la mansuetudine, virtù individuale, la mitezza, virtù sociale. Sociale proprio nel senso in cui Aristotele distingueva le virtù individuali, come il coraggio e la temperanza, dalla virtù sociale per eccellenza, la giustizia, che è disposizione buona rivolta agli altri (mentre coraggio e la temperanza sono disposizioni buone soltanto nei riguardi di se stessi). [...] la mitezza è invece una disposizione d'animo che rifulge solo alla presenza dell'altro: il mite è l'uomo di cui l'altro ha bisogno per vincere il male dentro di sé".
A cento anni dalla sua nascita, in un'epoca in cui pare che sia più facile innalzare nuovi muri di separazione fisica ed educativa, l'associazione culturale Rete di Cooperazione Educativa - C'è speranza se accade @, creata nel 2011 su suo impulso, ha chiesto a donne e uomini che hanno a cuore l'educazione e la scuola di riflettere sull'attualità del pensiero e dell'azione del maestro di Piadena.
Il volume Mario Lodi albero maestro raccoglie contributi di Sonia Coluccelli, Carlo Ridolfi, Enrico Bottero, Franco Lorenzoni, Francesca Lepori, Mariateresa Muraca, Elisabetta L'Innocente, Roberta Passoni, Valentina Guastini e, in continuità e omaggio ad un uomo che considerava l'educazione come un'armonia tra arte e scienza, le poesie in forma di filastrocca di Carlo Mar- coni e le illustrazioni di Anna Forlati.

Carlo Ridolfi, Introduzione. Mario Lodi: sognare ad occhi aperti un mondo diverso
Sonia Coluccelli,
Il mondo come scuola
Carlo Ridolfi,
Ridare voce a un mondo muto: il senso di Mario Lodi per la storia
Enrico Bottero,
Mario Lodi e Célestin Freinet, due artigiani della pedagogia cooperativa
Franco Lorenzoni,
Mario Lodi, Lorenzo Milani e la scrittura collettiva
Francesca Lepori,
Il Mondo. La didattica della vita nella vita didattica
Mariateresa Muraca, Gesù oggi. Un percorso cooperativo di rilettura e riscrittura del Vangelo di Matteo
Elisabetta Betty L'Innocente,
Sintagmi audiovisivi. Mario Lodi nel cinema di Vittorio De Seta
Roberta Passoni,
La scrittura collettiva come scuola di democrazia
Valentina Guastini,
Lettera a un maestro
Note biografiche.

Contributi: Enrico Bottero, Sonia Coluccelli, Anna Forlati, Valentina Guastini, Francesca Lepori, Elisabetta L'innocente, Franco Lorenzoni, Carlo Marconi, Mariateresa Muraca, Roberta Passoni

Collana: Varie

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione - Strumenti per insegnanti

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Memorie, biografie

Potrebbero interessarti anche