Il bello, la maestria, l’arte

Andrea Casale

Il bello, la maestria, l’arte

Tra percezione, azione ed espressione

Il volume intende analizzare i meccanismi mentali che governano l’esperienza estetica, distinguendo tra quelle condizioni che soddisfano il giudizio dai processi di pianificazione e azione che portano alla realizzazione del fenomeno estetico. Il testo indica tre diversi filoni di ricerca che hanno bisogno di essere, almeno in parte, isolati perché si possano indagare le diverse relazioni che si determinano nel complesso rapporto tra l’individuo (fruitore o artefice) e la forma dell’artefatto.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 250

ISBN: 9788835138792

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 566.8

Disponibilità: Discreta

Nell'epoca della tecnologia, gli algoritmi di calcolo e i nuovi sistemi di produzione sembrano essere sempre più in grado di produrre la forma che perfettamente interpreti la funzione. Sembra possibile individuare l'oggetto, l'immagine, l'artefatto che realizzi in maniera definitiva e conclusiva il suo vero scopo. Eppure, abbiamo costantemente prova che il fenomeno prodotto dall'uomo non sembri seguire il precetto funzione=forma, ma piuttosto che la sua attività sia pervasa dall'esigenza di sperimentare la deroga di intervenire sulla funzione perché assuma forma.
La deroga, la tendenza, la pulsione, rispecchia la richiesta di libertà nell'azione che è propria dell'uomo e diventa esigenza estetica che gli appartiene. L'oggetto, l'immagine, l'artefatto non sono solo fenomeni della percezione e non riguardano solo la sensibilità ma sono in primo luogo interrogativi di natura intellettuale, questioni di pensiero.
Nasce quindi l'urgenza di analizzare i meccanismi mentali che governano l'esperienza estetica, distinguendo però tra quelle condizioni che soddisfano il giudizio dai processi di pianificazione e azione che portano alla realizzazione del fenomeno estetico. Indagare quindi il rapporto che lega l'autore e il fruitore attraverso quella particolare manifestazione che chiamiamo arte. Tre strade strettamente interconnesse ma ognuna con proprie caratteristiche.
Il libro è diviso in tre capitoli, il Bello, la Maestria, l'Arte; tre capitoli che pure se strettamente collegati indicano tre diversi filoni di ricerca che hanno bisogno di essere, almeno in parte, isolati perché si possano indagare le diverse relazioni che si determinano nel complesso rapporto tra l'individuo, sia esso fruitore o artefice, e la forma dell'artefatto.

Andrea Casale, professore presso la Facoltà di Architettura di Roma "Sapienza", Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell'Architettura, da sempre si occupa di teoria della rappresentazione, dell'analisi e dello studio dei fenomeni percettivi inerenti la progettazione e la rappresentazione della forma applicata all'architettura e al design.

Elena Ippoliti, Prefazione
Introduzione
Il bello
(Teoria del bello; Tra filosofia e psicologia; Il bello per Charles Darwin; Tre tipi di bello; La coda del pavone e l'uccello giardiniere; Mente e corpo; Neuroestetica; Il sasso bianco; Cos'è il piacere)
La maestria
(Il modello comportamentale; Estetica comportamentale; Techne-arte; Dal Caos al Cosmo; Mimesi; Rifare la realtà; Rappresentare la realtà; La grammatica della composizione; Linguaggio iconico; Campo; Principali tensioni; Concetti ereditari applicati al campo; Concetti acquisiti applicati al campo; Composizione)
L'arte
(Opera estetica o esperienza estetica; Distinzioni tra le arti; La copia; Sistema delle arti; Scopo dell'arte; Cos'è arte; Il caso Duchamp)
Bibliografia.

Contributi: Elena Ippoliti

Collana: Forme del disegno

Argomenti: Design della comunicazione e arti visive - Teoria e storia dell'arte - Filosofia simbolica

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche