America Latina. Saggi sull'architettura del Novecento

Jorge Francisco Liernur

A cura di: Daniele Pisani

America Latina. Saggi sull'architettura del Novecento

Il libro raccoglie sette dei più importanti saggi di Jorge Francisco Liernur che nel loro insieme forniscono un’analisi dell’architettura concepita e realizzata nel ventesimo secolo in America Latina. I saggi si premurano di mettere in luce la varietà e la complessità della scena latino-americana e al tempo stesso di isolare alcune linee di forza e alcuni problemi generali di particolare rilevanza.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 248

ISBN: 9788835145882

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 81.2.12

Disponibilità: Buona

Pagine: 248

ISBN: 9788835151661

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 81.2.12

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

A differenza di altre zone del "terzo mondo", l'America Latina sembra presentarsi allo sguardo del "primo mondo" come un fenomeno a cui esso è intrecciato: non appartiene al centro ma è una delle sue estremità, è il bordo di un territorio per il quale l'Atlantico rappresenta un mare interno. Se si proviene da nord, la si percorre con la stessa familiarità che si avverte nel patio sul retro di casa. Se si proviene da est, si compie una visita alla frontiera: il Pacifico è il riflesso liquido degli Urali. [Jorge Francisco Liernur, 1992]

Il libro raccoglie sette dei più importanti saggi di Jorge Francisco Liernur, pubblicati per la prima volta tra il 1992 e il 2008 e inediti - tranne uno - in italiano. Ciò che ci forniscono nel loro insieme è in primo luogo un'analisi dell'architettura concepita e realizzata nel ventesimo secolo in America Latina. Adottando tagli e prospettive diverse, e prestando particolare attenzione agli innumerevoli intrecci che legano il subcontinente al resto del mondo, i diversi saggi si premurano di mettere in luce la varietà e la complessità della scena latino-americana e al tempo stesso di isolare alcune linee di forza e alcuni problemi generali di particolare rilevanza.
Come ogni ricerca in campo storico che si rispetti, tuttavia, anche quella condotta da Liernur si prefigge inoltre l'obiettivo di interrogarsi sulle narrazioni correnti intorno agli argomenti trattati e sui limiti e le peculiarità del proprio punto di vista intorno ad essi. Quello che ne emerge è il tentativo non solo di riscrivere importanti pagine della storia dell'architettura occidentale liberandole dai luoghi comuni con cui ci sono state trasmesse, ma anche di muovere i primi passi verso una storia dell'architettura - non solo "latino-americana" - più ricca, inclusiva e consapevole del punto di vista e delle ragioni per cui viene scritta.

Jorge Francisco Liernur, storico dell'architettura, ha fondato e diretto la Escuela de Arquitectura y Estudios Urbanos dell'Universidad Torcuato Di Tella di Buenos Aires e come visiting professor ha insegnato in molte delle più prestigiose università del mondo. Tra le sue pubblicazioni: La sombra de la vanguardia. Hannes Meyer en México 1938-1949 (Buenos Aires, 1993, con A. Gorelik), Arquitectura en la Argentina del siglo XX. La construcción de la modernidad (Buenos Aires, 2001), La red austral. Obras y proyectos de Le Corbusier y sus discípulos en la Argentina (1924-1965) (Bernal e Buenos Aires, 2008, con P. Pschepiurca), Diccionario de Arquitectura en la Argentina (Buenos Aires, 2004, con F. Aliata) e Latin America in Construction: Architecture 1955-1980 (New York, 2015, con B. Bergdoll, C. E. Comas e P. del Real).

Daniele Pisani, storico dell'architettura, insegna al Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano. Tra le sue pubblicazioni: Paulo Mendes da Rocha. Tutte le opere (Milano, Barcelona e New York, 2013-2015), São Paulo. Ritratti di città (Bologna, 2014), Uma genealogia da imaginação de Paulo Mendes da Rocha. Lições de Veneza (Porto, 2017), O Trianon do MAM ao MASP. Arquitetura e política em São Paulo (1946-1968) (São Paulo, 2019) e "A cidade é uma casa. A casa é uma cidade". Vilanova Artigas na história de um topos (São Paulo, 2019).

Daniele Pisani, "Para una mirada desde la periferia del planeta". Una riflessione sul modello centro/periferia
America Latina, Saggi sull'architettura del Novecento
Prologo
Introduzione
Parte I: Trame
Un nuovo mondo per lo spirito nuovo. Le scoperte dell'America Latina da parte della cultura architettonica del xx secolo
Parte II: Incontri
La "sintesi dialettica". Regionalismo, indigenismo e classicismo nel pensiero maturo di Hannes Meyer
Précisions
Parte III: Casi
The South American Way. Il "miracolo" brasiliano, gli Stati Uniti e la Seconda guerra mondiale (1939-1943)
Less is Miserable. Una nota sulla ricezione dell'architettura di Mies van der Rohe in America Latina
Parte IV: Prospettive
E il punto di vista, stupido!
Appendice
Giaime Botti, Jorge Francisco Liernur tra Argentina, Italia e Stati Uniti. Un profilo critico
Nota ai testi
Indice dei nomi.

Contributi: Giaime Botti

Collana: Collana di Architettura - Nuova Serie

Argomenti: Teorie e storia dell'architettura

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche