La pandemia Covid-19 nel mondo scolastico

A cura di: Patrizia Falzetti

La pandemia Covid-19 nel mondo scolastico

V Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica"

Il 4 marzo del 2020 il DPCM in materia di emergenza sanitaria sospende le attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado scolastico. Durante le giornate del V Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” (Roma, 25-28 febbraio 2021), a circa un anno di distanza dalla chiusura delle scuole, docenti e ricercatori hanno messo in luce le conseguenze di questa azione sul mondo scolastico.

Pagine: 132

ISBN: 9788835154402

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 10747.30

Informazioni sugli open access

Il 4 marzo del 2020 il DPCM in materia di emergenza sanitaria sospende le attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado scolastico. La scuola perde così la forma che noi tutti conosciamo e velocemente utilizza un nuovo modo di fare didattica. Ma in realtà l'allora battezzata DaD non era nuova come metodo di insegnamento: pensiamo ai corsi per corrispondenza che hanno aiutato la formazione di tanti già dalla fine dell'Ottocento e ai successivi programmi televisivi. In questo caso però, il nuovo tipo di scuola non è stata una scelta lasciata al singolo, ma una imposizione a tutela della salute di tutti. Abituati alle aule scolastiche, studenti e insegnanti si sono ritrovati confinati in casa, a collegarsi tramite uno schermo e senza più avere un contatto fisico giornaliero con i loro pari. Durante le giornate del V Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica" (Roma, 25-28 febbraio 2021), a circa un anno di distanza dalla chiusura delle scuole, docenti e ricercatori hanno messo in luce le conseguenze di questa azione sul mondo scolastico. Come Servizio Statistico ci auguriamo che la lettura del volume sia di aiuto non solo in campo educativo ma anche nella più ampia riflessione sugli effetti che un evento improvviso come la pandemia da Covid-19 ha generato nella vita di tutti noi.

Patrizia Falzetti, Dirigente tecnologa, è Responsabile del Settore della ricerca valutativa dell'INVALSI, è inoltre responsabile dell'Ufficio Statistico per il SISTAN e del Servizio Statistico INVALSI che cura l'acquisizione, l'analisi e la restituzione dei dati riguardanti le rilevazioni nazionali e internazionali (OCSE e IEA) sugli apprendimenti. Coordina e gestisce il processo di restituzione dei dati e delle analisi statistiche alle singole istituzioni scolastiche e al Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Patrizia Falzetti, Introduzione
Rossella Garuti, Nicoletta Nolli, Le prove INVALSI di Matematica: materiali per la costruzione di prove d'ingresso
Daniela Ruffolo, Dai dati INVALSI al linguaggio cinematografico. Un percorso innovativo online durante il lockdownalla ricerca di nuove strategie per una didattica più efficace
Chiara Giberti, Antonella Castellini, Federica Ferretti, Valutazioni standardizzate INVALSI e Didattica a distanza: percorsi didattici in un'ottica formativa
Giovanna Filosa, Maria Parente, Una buona pratica di didattica inclusiva
Camilla Spagnolo, Giorgio Bolondi,Rita Giglio, Sabrina Tiralongo, Uno studio quantitativo su corsi di formazione a distanza attraverso l'uso di dati INVALSI
Maria Francesca Ambrogio, Gli effetti della Didattica a distanza sull'insegnamento-apprendimento della Matematica nelle classi quarte di una scuola primaria
Gli autori.

Contributi: Maria Francesca Ambrogio, Giorgio Bolondi, Antonella Castellini, Federica Ferretti, Giovanna Filosa, Rossella Garuti, Rita Giglio, Chiara Gilberti, Nicoletta Nolli, Maria Parente, Daniela Ruffolo, Camilla Spagnolo, Sabrina Tiralongo

Collana: INVALSI per la ricerca

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche