L’Educatore Digitale in sanità

Claudia Bellini

L’Educatore Digitale in sanità

Co-progettare la formazione continua online

Il volume presentata la figura emergente dell’Educatore Digitale in sanità e le sue competenze, al fine di orientarne la pratica, soprattutto nelle prime esperienze sul campo dell’online e per supportare le conoscenze dei professionisti che già lavorano negli uffici formazione delle aziende sanitarie e ospedaliere.

Pagine: 156

ISBN: 9788835150657

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 11096.15

Informazioni sugli open access

È passato oltre un ventennio dall'avvio del programma nazionale di Educazione Continua in Medicina e, in questo tempo, la formazione per i professionisti sanitari è diventata un percorso co-costruito da una pluralità di figure coinvolte nella progettazione e realizzazione di un intervento formativo efficace.
Il volume descrive le caratteristiche e le connessioni fra tre elementi noti, eppure talvolta esplicitati in maniera frammentaria: il contesto (della formazione continua in sanità), l'azione (del progettare), le figure di supporto a medici e professionisti della salute.
In particolare, viene presentata la figura emergente dell'Educatore Digitale in sanità. Le sue competenze di co-progettazione sono articolate nel volume in sette tip (suggerimenti) al fine di orientarne la pratica, soprattutto nelle prime esperienze sul campo dell'online. Al contempo, il volume è pensato per supportare le conoscenze dei professionisti che già lavorano negli uffici formazione delle aziende sanitarie e ospedaliere.

Claudia Bellini PhD in Cultura, Educazione e Comunicazione, è docente di Progettazione di contenuti multimediali per la formazione in sanità nel Corso di laurea in Digital Education presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, per la quale è anche Instructional Designer. Si occupa di e-learning da oltre dieci anni, con un interesse particolare per la progettazione didattica online e l'assicurazione della qualità.

Fabrizio Consorti, Prefazione
Barbara Bruschi, Presentazione
Introduzione
Parte I. Modelli e figure della formazione a distanza in sanità
L'evoluzione della formazione continua in sanità in Italia
(L'Educazione Continua in Medicina; Gli strumenti; La classificazione degli obiettivi formativi; Le tipologie di formazione continua; Potenzialità e criticità della formazione continua a distanza)
Progettare la formazione in sanità
(Dalla presenza all'online: agire sul cambiamento; La spirale di Guilbert; L'Online Educational Design)
Le figure di supporto alla progettazione nella formazione a distanza
(L'Educatore Digitale: una proposta per la Digital Education; Profilo per competenze; Le competenze dell'Educatore Digitale nei contesti sociosanitari)
Parte II. Coadiuvare la progettazione
Tip 1. Accogliere un formatore
(Lo spazio di formazione; Macro e micro progettazione in e-learning)
Tip 2. Acquisire l'analisi di contesto
(L'analisi dei bisogni per l'ECM; La formulazione di un obiettivo di apprendimento; La necessità di una valutazione come feedback)
Tip 3. Condividere gli strumenti di design
(Modalità di formazione e-learning)
Tip 4. Proporre strategie didattiche
(Il passaggio dalla presenza all'online)
Tip 5. Mediare nella scelta dei materiali
(I mediatori didattici digitali; Dai mediatori ai prodotti didattici per l'e-learning; Principi primi dell'istruzione e carico cognitivo; La scienza dell'apprendimento multimediale per il settore sanitario)
Tip 6. Co-costruire i contenuti
(Il Learning Object; Le tipologie di LO; Predisporre lo storyboard; Creare una proposta video; I video per la formazione continua in sanità)
Tip 7. Garantire la qualità
(Qualità di processo e di prodotto)
Bibliografia
Antonella Lotti, Postfazione
Ringraziamenti.

Contributi: Barbara Bruschi, Fabio Consorti, Antonella Lotti

Collana: Media e tecnologie per la didattica - Open Access

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche