La cura e il rispetto

Corrado Viafora

La cura e il rispetto

il senso della bioetica clinica

Maturato all’interno di una lunga esperienza di formazione bioetica e di partecipazione alla vita dei comitati etici per la pratica clinica, questo libro propone un costante riferimento a casi clinici reali, che esemplificano i problemi etici dei più significativi contesti delle pratiche sanitarie. Offre inoltre strumenti di analisi e strategie argomentative che aiutano il confronto necessario a giustificare che cosa richieda, in questi particolari contesti, il rispetto per la dignità del paziente come persona.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 264

ISBN: 9788835147770

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1614.1.3

Disponibilità: Buona

La pratica clinica si trova oggi ad affrontare problemi di natura etica che mettono seriamente alla prova i fini tradizionali della medicina.
Che ne è della difesa della vita di fronte a trattamenti che consentono di prolungarla, ma in condizioni che ne compromettono la qualità umana? Che ne è della tutela della salute quando, da una parte, si registra una sua crescente soggettivizzazione e, dall'altra, l'organizzazione dei servizi sanitari tende a farne valere misure standardizzate? Quanto al sollievo della sofferenza, continua a essere evidente che la medicina è chiamata a farsene carico; non è però altrettanto evidente entro quali limiti. Può il fine di alleviare la sofferenza includere anche l'aiuto a morire?
Di fronte alla radicalità con cui i fini della medicina vengono sfidati, è necessario interpretarne il senso alla luce di un principio etico all'altezza di tale sfida. A questo intende rispondere il modello di bioetica clinica qui proposto, centrato sul rispetto per la dignità del paziente come persona.
Maturato all'interno di una lunga esperienza di formazione bioetica e di partecipazione alla vita dei comitati etici per la pratica clinica, il libro intende essere un cantiere aperto. Esso propone innanzitutto un costante riferimento a casi clinici reali, che esemplificano i problemi etici dei più significativi contesti delle pratiche sanitarie. Offre inoltre strumenti di analisi e strategie argomentative che aiutano il confronto necessario a giustificare che cosa richieda, in questi particolari contesti, il rispetto per la dignità del paziente come persona.

Corrado Viafora
ha fondato e diretto il Gruppo di ricerca "Filosofia morale e bioetica", attivo presso il Dipartimento di Medicina Molecolare dell'Università degli Studi di Padova, dove ha insegnato come professore ordinario. I suoi studi sono centrati sui fondamenti etico-antropologici della bioetica, cui ha dedicato Introduzione alla bioetica (Milano, 2006). Ha curato vari volumi, tra cui History of Bioethics. International Perspectives (San Francisco, 1996), Clinical Bioethics. A Search for the Foundations (Dordrecht, 2005) e, insieme a Enrico Furlan e Silvia Tusino, Questioni di vita. Un'introduzione alla bioetica (Milano 2019). Ha diretto per oltre vent'anni il Corso di Perfezionamento in Bioetica dell'Università di Padova.

Presentazione
Prima unità. La prospettiva della bioetica clinica
Bioetica clinica: una risposta alla nuova domanda di etica in sanità
(La problematica etica nel contesto dell'attuale pratica clinica; La bioetica e la fine della segregazione culturale dell'etica medica; Bioetica clinica: l'esperienza morale della pratica clinica in termini pubblicamente giustificabili; Conclusione; Un questionario Sulle problematiche etiche più sentite nel contesto della pratica clinica)
Seconda unità. Un approccio bioetico basato sul rispetto per la dignità umana
L'argomentazione bioetica: un approccio basato sul rispetto per la dignità umana
(L'appello all'idea di dignità umana: quello che gli approcci bioetici dominanti non prendono sul serio; Vaghezza semantica e inconsistenza normativa: le critiche rivolte all'appello all'idea di dignità umana; Dignità umana: il riconoscimento della natura personale dell'uomo; Il rispetto per la dignità di ogni essere umano come persona: principio etico fondamentale; La specificazione del rispetto per la dignità umana nel contesto della pratica clinica; Conclusione; Casi clinici La dignità violata)
La scelta più rispettosa della dignità del paziente come persona
(La giustificazione del giudizio etico e la sua costruzione; Qual e la scelta in linea di principio più rispettosa della dignità del paziente come persona?; Qual e la scelta effettivamente più rispettosa della dignità del paziente come persona?; Conclusione; Casi clinici La relazione di cura alla prova delle scelte)
Narrare e argomentare: una metodologia per l'analisi etica dei casi clinici
(Narrare e argomentare: le componenti della metodologia; Le operazioni da compiere per l'analisi etica di un caso clinico; Analisi etica di un caso clinico: quando il paziente e in grado di decidere; Analisi etica di un caso clinico: quando il paziente non e in grado di decidere; Conclusione; Casi clinici La questione cruciale della proporzionalità)
Terza unità. Il rispetto come pratica di accompagnamento
L'accompagnamento nel contesto delle cure di inizio vita
(Il contesto delle cure di inizio vita al tempo della diagnosi prenatale; Diagnosi prenatale: la giustificazione etica prevalente e alcune persistenti obiezioni; L'autonomia procreativa alla luce della responsabilità genitoriale: interpretazioni a confronto; Oltre la retorica della non interferenza: rispettare e accompagnare; Conclusione; Casi clinici Il sottile crinale tra dirigere le scelte e accompagnarle)
L'accompagnamento nel contesto delle cure di fine vita
(Il senso umano che riveste il tempo del morire: la lezione della recente pandemia; Oltre la deriva igienico-sanitaria: per un altro approccio alla gestione della fase terminale; La logica dell'accompagnamento e la sua traduzione clinica nelle cure palliative; Conclusione; Casi clinici Congiure del silenzio e altre simili strategie)
Quarta unità. Il quadro normativo della pratica clinica
Il quadro normativo tracciato dalla legge 219/2017 sulla relazione di cura
(Promuovere e valorizzare la relazione di cura e di fiducia nella pratica clinica: l'intento della legge 219/2017; Consenso informato: imprescindibile condizione del rispetto per il paziente come persona; Il rispetto del paziente come persona anche nel caso di incapacità di decidere; Cure di fine vita: terapia del dolore e sedazione palliativa commisurate allo "stato del paziente"; Il rispetto per la dignità umana: giustificazione e vincolo della relazione di cura; Conclusione; Casi clinici Quando la sofferenza in fase terminale diventa intollerabile)
Il diritto di morire con dignità e la questione dell'aiuto medico a morire
(Le paure che le attuali condizioni del morire mettano a rischio il diritto di morire con dignità; Può la relazione di cura includere l'aiuto a morire? La sentenza 242/2019 della Corte Costituzionale; Per un'interpretazione più critica del diritto di morire con dignità: una valutazione della sentenza; Conclusione; Casi clinici Di fronte al desiderio di essere aiutato a morire)
Guida all'analisi etica di un caso clinico
Bibliografia
Indice dei nomi.

Collana: Studi e ricerche di bioetica e scienze umane

Argomenti: Bioetica

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche