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Dalla penna al prompt
Autori:

Diego Fontana

Dalla penna al prompt

Il copywriting oggi, tra creatività e tecnologia

L’irreversibile parabola discendente di Facebook, la mutazione di Twitter in X, l’imporsi dei creator sui reparti creativi delle agenzie, l’enigmatico avvento dell’intelligenza artificiale generativa… è ancora possibile, per un copywriter, identificare metodi e principi solidi a cui ancorarsi? Caratterizzato da un approccio sorprendentemente pratico, questo volume offre uno sguardo sul presente e sul futuro dell’advertising, per consegnare al lettore strumenti utili a costruire il proprio percorso.

Pagine: 258

ISBN: 9788835172208

Edizione: in preparazione 1a edizione 2025

Codice editore: 28.39


“Il libro di Diego si candida a diventare uno strumento di consapevolezza, che disegna un ponte di senso tra passato e futuro e che, nella sua spinta più originaria, nasce probabilmente come monito: non diventare comparse in un film scritto da altri”.
Stefania Siani, CEO e CCO di Serviceplan Italia, Presidente di ADCI Art Directors Club Italia

“Io non ve lo consiglio perché Diego Fontana ne sa tantissimo sul copywriting. Questi sono affari suoi. Ve lo consiglio perché, dopo averlo letto, ne saprete tantissimo anche voi”.
Fabio Palombo, copywriter e autore

L’irreversibile parabola discendente di Facebook, la mutazione di Twitter in X, l’imporsi dei creator sui reparti creativi delle agenzie, il primo commercial televisivo italiano che mostra una famiglia dichiaratamente divorziata, l’avanzata dei podcast, l’enigmatico avvento dell’intelligenza artificiale generativa, capace in pochi mesi di catalizzare il dibattito pubblico… In un contesto attraversato da mutamenti di così vasta portata è ancora possibile, per un copywriter, identificare metodi e principi solidi a cui ancorarsi? Il corredo senza tempo di cultura, creatività e tecnica che caratterizza la professione del copywriting è perduto per sempre?
Il volume si configura come un fertile dialogo tra le più recenti evoluzioni del mercato e i fondamenti alla base della costruzione di un contenuto di comunicazione. Adeguato sia al copywriter alle prime armi, sia al professionista in cerca di aggiornamento, il testo accompagna il lettore in un percorso che evolve dai fondamenti per approdare a una metodologia progettuale certa e sempre applicabile, fino all’esplorazione dei linguaggi adeguati ai differenti contesti digitali e analogici e all’inevitabile confronto con i tool di intelligenza artificiale verbale e visiva.
Caratterizzata da un approccio sorprendentemente pratico, l’opera comprende decine di case study, esercizi, schemi e altri contenuti utili alla comprensione attiva. Ma offre anche uno sguardo in prospettiva sul presente e il futuro dell’advertising, per consegnare al lettore strumenti utili a costruire il proprio percorso.

Diego Fontana è copywriter, docente e autore. Si è formato professionalmente in Lowe Pirella e Saatchi & Saatchi. Dopo significative esperienze di scrittura per format Tv e web, nel 2014 fonda lo studio TERRA, diviso tra progettazione di contenuti e formazione aziendale. Docente per l’Istituto Europeo di Design e coordinatore del master in Content Creation, svolge abitualmente seminari e docenze per università e istituti di formazione, tra i quali NID e IUSVE. È già autore per i nostri tipi di Digital Copywriter (2017) e Screen (2019).

Stefania Siani, Prefazione

Premessa

Il copywriting. Da dove viene, dove sta andando

  • Corso di orientamento: comprendere il paesaggio contemporaneo
  • Dai creativi ai creator. I confini diventano liquidi
  • Il copywriter oggi. Alla ricerca dell’identità perduta
  • L’intelligenza artificiale generativa. Godzilla is in the house
  • Segni di inquietudine, segni di risveglio
  • Il punto di vista di... Francesco Bozza. I pubblicitari: un po’ Donald Draper e un po’ Marty McFly

La creatività come metodo

  • Se salviamo la creatività, la creatività ci salverà
  • Impariamo a fare le scale: insight, concept, creative idea, declinazioni
  • Pensare per creare: generative human intelligence
  • Il punto di vista di... Erika Fabiano. Noi creattivi

Scrivere bene (o almeno non mettersi nei guai)

  • La punteggiatura. Qualche criterio utile
  • Pensare bene per scrivere meglio
  • Stile e tono di voce: appropriarsi di un linguaggio
  • Il tono di voce come strumento creativo
  • Il punto di vista di... Doriano Zurlo. Il futuro del copywriting tra pessimismo e ottimismo

Scrivere attraverso i media e i canali

  • Scrivere sulla carta
  • Scrivere per i social network
  • Scrivere per il video
  • Scrivere per l’audio
  • Scrivere testi per siti, blog, e-mail
  • Scrivere per la brand identity
  • Oltre i media: activation e cause marketing
  • Il punto di vista di... Mizio Ratti. Il tennis e l’arte della scrittura creativa

Copywriting e intelligenza artificiale. Dialogare con Godzilla

  • La parola immaginante
  • I problemi, prima di tutto
  • Proposte di dialogo con l’intelligenza verbale
  • Proposte di dialogo con l’intelligenza visiva
  • Dall’AI dura all’AI fluida
  • Il punto di vista di... Chiara Tartagni. Conversazioni artificiali, emozioni reali

Fotografare il futuro. Cinque progetti di comunicazione per vedere oltre

  • La caduta di Apple e le certezze perdute
  • Orange e il deepfake contro i pregiudizi sul calcio femminile
  • Esselunga: il primo spot italiano con una famiglia divorziata
  • Magnum: rieducarci alla bellezza
  • Cartoni morti e la lezione più importante

Risorse gratuite per diverse funzioni

Ringraziamenti

Bibliografia

Contributi: Stefania Siani

Collana: Professioni digitali

Argomenti: Comunicazione d'impresa e pubblicità - Nuove professioni - Pubblicità

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

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