Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Migrazioni e appartenenze molteplici

Gabriele Pollini, Patrizia Venturelli Christensen

Migrazioni e appartenenze molteplici

Gli immigrati cinesi, filippini, ghanesi, ex yugoslavi, marocchini, senegalesi e tunisini in Italia

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846442031

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1520.408

Disponibilità: Fuori catalogo

Inserita in un ampio quadro di riferimento concettuale, l'indagine empirica su di un campione di settecento immigrati in Italia provenienti da sette diverse nazioni o ex nazioni (Tunisia, Marocco, Senegal, Ghana per l'Africa; Cina e Filippine per l'Asia ed ex Yugoslavia per l'Europa) ha inteso verificare la posizione e l'orientamento degli immigrati nei confronti dell'appartenenza sociale e dell'appartenenza socio-territoriale ed in particolare nei riguardi sia delle appartenenze riferibili al Paese di origine sia di quelle riferibili alla condizione di transito e sia di quelle riferibili al Paese di destinazione.

Una particolare attenzione è stata poi posta sulla propensione degli immigrati all'acquisizione della cittadinanza italiana, ossia all'acquisizione della piena appartenenza alla comunità nazionale, in rapporto al contesto più ampio del "gioco" delle appartenenze molteplici che non necessariamente ha da essere inteso come un gioco a "somma zero". Peculiarità del volume è inoltre quella di offrire uno sguardo sulle differenze specifiche di ciascun gruppo nazionale, contribuendo così a considerare gli immigrati come attori socialmente e culturalmente caratterizzati e non appena come categoria sociale omogenea ed internamente indifferenziata.

Gabriele Pollini è professore straordinario di Sociologia (corso avanzato) e di Sociologia dello sviluppo presso l'Università di Trento. Tra gli ultimi volumi si segnalano: La via italiana alla postmodernità. Verso una nuova architettura dei valori (con altri) (Angeli, 2000); Parsons' The Structure of Social Action and Contemporary Debates (con G. Sciortino) (Angeli, 2001); Sociologia delle migrazioni e della società multietnica (con G. Scidà) (Angeli, 2002); Turismo, fluidità relazionale e appartenenza territoriale (con R. Gubert) (Angeli, 2002).

Patrizia Venturelli Christensen , dottore di ricerca in Sociologia e Ricerca sociale all'Università di Trento, è assistant research professor presso la Aarhus School of Business, in Danimarca. Ha condotto studi, indagini e analisi prevalentemente sui temi delle relazioni interetniche, del lavoro e dell'imprenditoria. Fra le sue recenti pubblicazioni: (a cura di) Etablering og udvikling af nye innovative virksomheder. Erfaringer og udfordringer (Creazione e sviluppo di nuove imprese innovative. Esperienze e opportunità) (Nyt fra Samfundsvidenskaberne, Kobenhavn).


Gabriele Pollini , Introduzione
Gabriele Pollini , Appartenenza e migrazione
(Elementi di una teoria dell'appartenenza sociale e socio-territoriale; Appartenenza sociale e conformità/comunanza culturale: la questione dell'identità, della molteplicità e del pluralismo delle culture; Appartenenza sociale, interdipendenza ecologica e globalizzazione; Le migrazioni come fenomeno di mobilità territoriale e come fatto sociale; Immigrazione e cittadinanza; Lo schema di riferimento dell'indagine empirica)
Giuseppe Scidà , Le appartenenze molteplici: il caso dei transmigranti
(La sociologia e la mobilità umana nello spazio; La globalizzazione e la virtualizzazione dello spazio; L'insorgere del transnazionalismo e le migrazioni; Verso una nuova morfologia della mobilità internazionale; Transmigrazioni. Sei storie: individuali e comunitarie)
Patrizia Venturelli Christensen , Comportamenti, atteggiamenti ed orientamenti degli immigrati
(La metodologia della ricerca e la selezione del campione; Le caratteristiche socio-demografiche degli intervistati;Il processo migratorio: dalla decisione di emigrare all'elezione del Paese di arrivo; Gli orientamenti di valore degli immigrati e delle loro famiglie di origine; La religiosità e la pratica religiosa; La struttura dell'appartenenza al Paese di origine e l'atteggiamento nei confronti dell'Italia; Le condizioni generali degli immigrati in Italia; Il rapporto con la zona d'abitazione; La situazione abitativa degli immigrati; La condizione professionale e lavorativa; Le relazioni sociali e l'impegno del tempo libero)
Gabriele Pollini , Immigrati e propensione per la cittadinanza: analisi delle correlazioni e dei fattori
(Analisi delle correlazioni lineari semplici; Considerazioni intermedie; Analisi dei fattori; Conclusioni)
Patrizia Venturelli Christensen, Geert Laier, Christensen , L'integrazione degli immigrati in Italia
(Concetti teorici e ipotesi di ricerca; Statistiche descrittive; Analisi fattoriale confermativa; Il modello di misurazione; Il modello causale)
Gabriele Pollini , Conclusioni.

Contributi: Geert Laier Christensen, Giuseppe Scidà

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche