Una rete di imprese per internazionalizzare il turismo: A.R.T.S. Arte Rete Turismo Salento

Titolo Rivista QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Gabriella Pappadà
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2019/109
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 157-174 Dimensione file 260 KB
DOI 10.3280/QUA2019-109011
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

I policy maker pugliesi hanno istituito organismi per la promozione e la digitalizza-zione della filiera del turismo. La realtà imprenditoriale ha dato vita a molte strut-ture ricettive e piccoli tour operator che offrono esperienze e servizi al turista. Al-cune di queste realtà si sono dedicate al segmento del lusso, altre al turismo lento, inerente al benessere, creando molti percorsi enogastronomici, e un ricco cartellone di eventi. Un esempio di tale vitalità può essere rappresentato dal processo di valorizzazione della via Francigena, un itinerario che interessa contemporaneamente il turismo religioso, quello culturale e quello naturalistico. Questo capitolo presenta il lavoro svolto da alcune di queste realtà imprenditoriali e dei rispettivi enti locali nei quali operano che, in una logica di coesione ha portato alla realizzazione di un progetto di contratto di rete denominato A.R.T.S. Arte Rete Turismo Salento, cofinanziato dal Ministero del Turismo (Mibact/Mipaaft ID9099).;

  1. Osservatorio turistico regionale pugliese (2019) “La Puglia turistica 2018-2019”.
  2. Regione Puglia (2016). “Puglia 365”. Piano Strategico del Turismo 2016-2025.

Gabriella Pappadà, Una rete di imprese per internazionalizzare il turismo: A.R.T.S. Arte Rete Turismo Salento in "QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO" 109/2019, pp 157-174, DOI: 10.3280/QUA2019-109011