Titolo Rivista EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING
Autori/Curatori Paolo Raviolo
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/2 Lingua Italiano
Numero pagine 0 P. Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/exioa2-2020oa10810
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’articolo presenta un’analisi quantitativa dei dati nell’ambito didattico universitario online. L’ipotesi di ricerca iniziale era di una correlazione positiva tra l’intensità dell’interazione tutor-studente e la valutazione finale. L’attività di analisi ha coinvolto 248 studenti e considerato 2845 interazioni. I dati hanno mostrato una correlazione debolmente negativa, falsificando l’ipotesi di partenza.Questo lavoro preliminare ha confermato i punti di attenzione evidenziati dalla letteratura rispetto ai learning analytics: 1) qualità e integrazione dei dati da analizzare; 2) difficile attribuzione di un senso pedagogico ai risultati delle analisi.;
Keywords:learning analytics, e-learning, e-tutoring, valutazione
Paolo Raviolo, Interazioni e-tutor-studenti e successo formativo: un’analisi dei dati nel contesto dell’educazione superiore online in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 2/2020, pp , DOI: 10.3280/exioa2-2020oa10810