Tirocinio e sviluppo professionale degli educatori nella prospettiva della Student Voice
Journal Title: EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES 
Author/s: Giovanni Bonaiuti, Ludovica Fanni 
Year:  2021 Issue: Language: Italian 
Pages:  23 Pg. 137-159 FullText PDF:  0 KB
DOI:  10.3280/erp2-2021oa12120
(DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation:  clicca qui   and here 

 
Open Access article
Click here to read the article.



Il seguente articolo intende dar spazio all’esperienza del tirocinio curricolare nella prospettiva della Student Voice, sottolineandone l’aspetto altamente formativo. Grazie alla somministrazione di questionari e interviste tra gli studenti del Corso di Laurea in L-19, tra i fattori emersi, spicca il valore che i futuri educatori conferiscono a tutti i momenti del tirocinio, dall’orientamento alla relazione conclusiva. Tra i vari periodi di cui si compone questa esperienza gli studenti avvertono l’esigenza di una maggiore presenza dei momenti precedenti al suo avvio. Nello specifico l’orientamento e la preparazione sono i momenti dei quali gli studenti sentono una necessità più forte, nata dal poco spazio a questi dedicato e dalla volontà di intraprendere il percorso del tirocinio con una maggiore consapevolezza di ciò che questo evento rappresenta per il futuro lavorativo e quindi avere le basi utili alla comprensione di ciò che sarà il loro agire professionale all’interno di un contesto specifico.
Keywords: ; Tirocinio formativo; Student Voice; Università; educazione; orientamento e preparazione al lavoro; consapevolezza professionale; riflessività

  1. Bastianoni, P., & Spaggiari, E. (2016). Il ruolo del tirocinio nella formazione dell’educatore. Annali Online Della Didattica e Della Formazione Docente, 8(11), pp. 69-84. , DOI: 10.15160/2038-1034/1160.
  2. Bauman, Z. (2008). Vita liquida. Roma-Bari: Editori Laterza.
  3. Bufalino, G. (2000). Il ruolo del tirocinio formativo nella costruzione del futuro professionista, Formazione, Lavoro, Persona, 9, pp. 45-53.
  4. Cook-Sather, A. (2002). Authorizing Students’ Perspectives: Toward Trust, Dialogue, and Change in Education. Educational Researcher, 31(4), pp. 3-14. Retrieved from https://doi.org/10.3102/0013189X031004003.
  5. De Canale, B. (2015). Il tirocinio formativo: catalizzatore di competenza. Formazione, Lavoro, Persona, 5(15), pp. 71-83.
  6. Deiana, S. (2019). Pedagogisti e pedagogiste tra formazione e lavoro. Narrazioni e letture della scena pedagogica universitaria e professionale. Lecce: Pensa Multimedia.
  7. Del Gobbo, G., Frison, D., & Pellegrini, M. (2021). Verso un modello di self-directed career management: una proposta di tirocinio digitale. Formazione, Lavoro, Persona, 9(33), pp. 149-170.
  8. Dewey, J. (1961). Come pensiamo. Firenze: La Nuova Italia.
  9. Di Vita, A. (2017). «Student Voice» per la valorizzazione delle risorse personali. Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies, (16), pp. 269-294. Retrieved from https://doi.org/10.7358/ecps-2017-016-divi.
  10. Fabbri, L. (2018). La costruzione dei contenuti core come pratica scientifica condivisa. Metodologie per la trasformazione della progettazione dell’offerta formativa. Form@re - Open Journal per La Formazione in Rete, 18(3), pp. 61-69. , DOI: 10.13128/formare-24614.
  11. Fielding, M. (2001). Beyond the Rhetoric of Student Voice: new departures or new constraints in the transformation of 21st century schooling?. Forum, 43(2), 100. Retrieved from https://doi.org/10.2304/forum.2001.43.2.1.
  12. Grion, V., & Cook-Sather, A. (2013). Student Voice. Prospettive internazionali e pratiche emergenti in Italia. Milano: Guerini.
  13. Lave, J., & Wenger, E. (2007). L’apprendimento situato. Dall’osservazione alla partecipazione attiva nei contesti sociali. Trento: Erickson.
  14. Mezirow, J. (2003). Apprendimento e trasformazione. Il significato dell’esperienza e il valore della riflessione nell’apprendimento degli adulti. Milano: Raffaello Cortina.
  15. Mortari, L. (2009). Ricercare e riflettere. La formazione del docente professionista. Roma: Carocci.
  16. Santoro, D. (2015) Il tirocinio curricolare in tempi di crisi: una leva strategica di placement. Formazione, Lavoro, Persona, 15(5), pp. 129-134.
  17. Schön, D. A. (1993). Il professionista riflessivo. Per una nuova epistemologia della pratica professionale. Bari: Dedalo.
  18. Spuznar, G., & Renda, E. (1998). Educatori non si nasce. Una riflessione sul ruolo del tirocinio nella formazione delle competenze per il lavoro socio-educativo. Formazione, Lavoro, Persona, 15, pp. 149-159.
  19. Tramma, S. (2008). Dentro e fuori la scuola. Milano: Mondadori.
  20. Wenger, E. (2006). Comunità di Pratica. Apprendimento, significato e identità. Milano: Raffaello Cortina.

Giovanni Bonaiuti, Ludovica Fanni, Tirocinio e sviluppo professionale degli educatori nella prospettiva della Student Voice in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2/2021, pp. 137-159, DOI:10.3280/erp2-2021oa12120

   

FrancoAngeli is a member of Publishers International Linking Association a not for profit orgasnization wich runs the CrossRef service, enabing links to and from online scholarly content