Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Amelia Lecce, Ilaria Viola, Giovanna Celia
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/2Special
Lingua Italiano Numero pagine 10 P. 108-117 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/erp2-Special-2021oa12918
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il servizio di asilo nido ha una storia complessa: da ente morale nato per rispondere alle esigenze di una piccola parte della popolazione, è diventato promotore consapevole di pratiche partecipative inclusive. L’excursus storico e legislativo ha permesso il pieno riconoscimento del servizio come pratica virtuosa, al fine di innescare circuiti inclusivi, che contrastino la povertà e la marginalità sociale. Il nido, quindi, si configura come uno spazio privilegiato per costruire le prime relazioni affettive ed educative, mediante l’organizzazione di contesti educativi flessibili e inclusivi, con l’obiettivo di favorire la partecipazione tanto compromessa durante il periodo caratterizzato dalla diffusione del Covid-19. Nell’articolo si farà luce su come il nido e la relazione tra le figure che costellano la vita del bambino si siano evoluti nel tempo e quale ruolo abbia avuto la coeducazione durante la pandemia.;
Amelia Lecce, Ilaria Viola, Giovanna Celia, L’inclusione al nido tra passato e presente: il ruolo della coeducazione in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2Special/2021, pp 108-117, DOI: 10.3280/erp2-Special-2021oa12918