Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Andrea Fiorucci
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/2Special
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 153-170 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/erp2-Special-2021oa12947
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Quale ruolo possono svolgere le tecnologie nel rendere più funzionali ed efficaci le attività di sostegno didattico a distanza rivolte ad un target di alunni con disabilità? Nel tentativo di rispondere al quesito posto, il contributo presenta i risultati dell’analisi qualitativa delle percezioni di un gruppo di 52 specializzandi che hanno frequentato il laboratorio sulle TIC del Corso di specializzazione per le attività di sostegno attivato presso l’Università del Salento. Facendo riferimento a proposte didattiche ICT based, progettate ed erogate durante l’emergenza sanitaria in modalità online, i risultati dello studio enfatizzano la necessità di continuare a ragionare sul binomio tecnologia- didattica, ponendo particolare attenzione alle metodologie didattiche e alle dinamiche relazionali e di collaborazione implicate in un percorso di didattica speciale a distanza.;
Andrea Fiorucci, Tecnologie, disabilità e sostegno didattico a distanza. Percezioni di un gruppo di specializzandi TFA-Sostegno in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2Special/2021, pp 153-170, DOI: 10.3280/erp2-Special-2021oa12947