Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Michela Galdieri, Emanuela Zappalà
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/2Special
Lingua Italiano Numero pagine 11 P. 171-181 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/erp2-Special-2021oa12948
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il Disturbo dello Spettro Autistico si manifesta con difficoltà nella relazione e nella comunicazione, nell’imitazione e nel gioco, sin dalla primissima infanzia. L’acquisizione di life skills, essenziali per favorire il successo scolastico, la partecipazione sociale e lo sviluppo di comportamenti adattivi, richiede l’individuazione di strategie educative che possano essere utilizzate dai docenti per lo sviluppo di abilità comunicative e interpersonali. Analogamente, la valorizzazione dei principali partner comunicativi, in qualità di facilitatori della comunicazione, può migliorare efficacemente lo sviluppo della comunicazione degli studenti, anche in età adolescenziale, creando maggiori opportunità di inclusione sociale e scolastica.;
Michela Galdieri, Emanuela Zappalà, La CAA e il ruolo dei facilitatori per lo sviluppo delle abilità comunicative negli studenti con Disturbo dello Spettro Autistico in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2Special/2021, pp 171-181, DOI: 10.3280/erp2-Special-2021oa12948