Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Michele Domenico Todino
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/2Special
Lingua Italiano Numero pagine 13 P. 182-194 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/erp2-Special-2021oa12953
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
A causa del diffuso uso delle tecnologie, gli educatori, in modo consapevole o spontaneo, nelle loro pratiche quotidiane favoriscono il processo di insegnamento-apprendimento delle tecnologie per scopi educativi attraverso l’uso di social network, sistemi di instant messaging e piattaforme di e-learning ma solo attraverso lo studio della Media Education è possibile sviluppare un senso pratico e teorico nei confronti dei media digitali che gli renda possibile, la selezioni dei canali comunicativi digitali più adeguati. Inoltre, dare un valore all’utilizzo delle tecnologie digitali promuove un senso critico che evidenzia e suddivide le situazioni e i momenti appropriati nei quali risulti necessario l’uso delle tecnologie rispetto a quelli in cui il loro uso è inopportuno e quando queste tecnologie favoriscono l’inclusione o la danneggiano. Partendo da tali considerazioni, questo contributo propone un excursus storico riguardo la Media Education per poi riflettere su come è possibile attraverso l’autoregolazione, l’alternanza e l’accompagnamento favorire un utilizzo corretto e consapevole dei digital devices.;
Michele Domenico Todino, Le tecnologie digitali e la Media Education come elemento professionalizzante nel curricolo dell’educatore in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2Special/2021, pp 182-194, DOI: 10.3280/erp2-Special-2021oa12953