Titolo Rivista EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING
Autori/Curatori Alessandra la Marca, Valeria Di Martino, Elif Gülbay
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/1
Lingua Italiano Numero pagine 24 P. 56-79 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/exioa1-2021oa12065
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Le convinzioni che i docenti universitari possiedono sulla propria Self-Efficacy influenzano non solo il loro modo di lavorare, ma soprattutto gli esiti di apprendimento e il senso di autoefficacia dei loro studenti. La percezione di autoefficacia dei docenti nella didattica a distanza assume un ruolo ancora più importante in situazione di emergenza Covid-19. Il presente contributo indaga tale costrutto in un campione di 50 docenti universitari dell’Università degli Studi di Palermo, rilevando l’eventuale incidenza di variabili quali le esperienze pregresse di insegnamento nell’ambito della didattica a distanza e l’autoefficacia nell’utilizzo di tecnologie didattiche.;
Keywords:; autoefficacia del docente; didattica a distanza; formazione docenti universitari; tecnologie didattiche
Alessandra la Marca, Valeria Di Martino, Elif Gülbay, La Self-Efficacy del Docente Universitario in Situazione di Emergenza Covid-19 in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 1/2021, pp 56-79, DOI: 10.3280/exioa1-2021oa12065