Titolo Rivista RASSEGNA DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Caterina Laicardi, Daniele Artistico, Maria Passa, Alessandra Ferrante
Anno di pubblicazione 1 Fascicolo 2000/2
Lingua Italiano Numero pagine 22 P. Dimensione file 73 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il presente contributo ha dimostrato che è possibile costruire delle prove per misurare le cinque componenti della Teoria dell’Attenzione di Enns: filtering, integration, searching, priming, enumeration. In via preliminare è stata eseguita uno studio di validazione su 119 bambini di 4/6 anni equamente distribuiti per genere, costruendo cinque prove che misurano singolarmente una o più delle cinque componenti della Teoria di Enns. I risultati dimostrano che le prove sono molto correlate tra loro. I punteggi di prestazione corretta ottenuti dai bambini di 5/6 anni alle prove, sono maggiori di quelli ottenuti dai bambini di 4/5 anni. L’analisi del livello di difficoltà delle prove ha evidenziato una tendenza crescente significativa: da facile a difficile. Tra i vari effetti specifici, l’effetto priming negativo è maggiormente dovuto alle differenze d’età, cioè nei bambini di 4/5 anni ci sono più errori di questo tipo. Parole chiave: Processi attentivi, contesto ecologico, prove di attenzione.;
Caterina Laicardi, Daniele Artistico, Maria Passa, Alessandra Ferrante, Studio preliminare sulla prima validazione di una batteria di prove di attenzione per i bambini di scuola materna in "RASSEGNA DI PSICOLOGIA" 2/2000, pp , DOI: