Titolo Rivista COMUNICAZIONE POLITICA
Autori/Curatori Luigi Ceccarini
Anno di pubblicazione 1 Fascicolo 2001/1
Lingua Italiano Numero pagine 22 P. Dimensione file 82 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’articolo - che riprende alcuni risultati emersi da un sondaggio svolto su di un campione rappresentativo di elettori veneti il giorno stesso delle elezioni regionali del 16 aprile 2000 - mette in evidenza come la campagna elettorale, giocata anzitutto sui media, abbia svolto principalmente un ruolo di tipo "rafforzativo" ed è stata seguita particolarmente da chi sapeva già dove indirizzare il proprio voto. Gli indecisi sulla scelta di voto, segmento di elettori che ha assunto progressivamente un ruolo più rilevante sia sotto il profilo quantitativo che strategico per gli esiti elettorali, sono, invece, apparsi meno sensibili alla comunicazione politica; si sono affidati in misura maggiore alle reti amicali e ai gruppi parentali al fine di avere indicazioni sul voto da esprimere. Emerge, inoltre, che la "personalizzazione" della campagna elettorale ha avuto un peso minore sulla scelta di voto rispetto all’influenza esercitata da logiche più tradizionali quali l’appartenenza partitica e le divisioni ideologiche. La ricerca mette in evidenza come la dialettica tra appartenenza politica e sociale e la logica dei media resti fondamentalmente ancora una questione aperta.;
Luigi Ceccarini, L'indecisione di voto: una sfida alla video-politica? Il caso delle elezioni in Veneto in "COMUNICAZIONE POLITICA" 1/2001, pp , DOI: