Risorse semantiche per la costruzione del consenso: il caso Berlusconi

Titolo Rivista COMUNICAZIONE POLITICA
Autori/Curatori Donella Antelmi, Francesca Santulli
Anno di pubblicazione 1 Fascicolo 2002/2
Lingua Italiano Numero pagine 22 P. Dimensione file 102 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La personalizzazione del dibattito politico, legata allo sbiadimento delle chiare contrapposizioni ideologiche del passato, ha prodotto effetti significativi sullo stile comunicativo dei personaggi coinvolti e sulla strutturazione stessa dell’elettorato. In questo lavoro, che trae le sue premesse teoriche dalla critical discourse analysis e in particolare dall’appraisal theory, viene esaminato il "caso" Berlusconi, attraverso l’analisi quantitativa e qualitativa di un corpus di discorsi, con l’obiettivo di mettere in luce le strategie retoriche e argomentative finalizzate alla costruzione del consenso. Nella parte conclusiva viene inoltre proposto un confronto con l’avversario, che, prendendo in esame i diversi usi di stilemi e strutture ricorrenti nel discorso dei due candidati per le politiche del 2001, rivela differenze significative nelle modalità di presentazione delle rispettive posizioni e quindi nella tipologia di intenti e strumenti persuasivi prescelti.;

Donella Antelmi, Francesca Santulli, Risorse semantiche per la costruzione del consenso: il caso Berlusconi in "COMUNICAZIONE POLITICA" 2/2002, pp , DOI: