Il ruolo di Berlusconi nell'evoluzione dei sondaggi in Italia

Titolo Rivista COMUNICAZIONE POLITICA
Autori/Curatori Paolo Natale
Anno di pubblicazione 2004 Fascicolo 2004/1
Lingua Italiano Numero pagine 7 P. Dimensione file 41 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

This article reviews the evolution of political polls in the past ten years. Before Berlusconi, a widespread scepticism, concerning the effective capability of polls to interpret Italian political reality, prevailed. When Berlusconi began to be engaged in politics, the relationship between politics and polls radically changed. Political polls, according to the author, are now run not only with the aim of knowing what the public votes, but they are also used as instruments of political communication. The supposed subjectivity of polls then becomes an instrument of propaganda. The author shows that, after an initial stage, also the other political forces have followed Berlusconi’s example. Today, the majority of polls are concerned with politics.;

Paolo Natale, Il ruolo di Berlusconi nell'evoluzione dei sondaggi in Italia in "COMUNICAZIONE POLITICA" 1/2004, pp , DOI: