Misurare la desiderabilità sociale nell'orientamento professionale e nei contesti organizzativi : proprietà psicometriche della Paulhus Deception Scale (PDS)

Journal title RISORSA UOMO
Author/s Annamaria Di Fabio, Letizia Palazzeschi
Publishing Year 2005 Issue 2005/1-2
Language Italian Pages 13 P. File size 153 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Questo lavoro ha lo scopo di valutare le proprietà psicometriche della versione italiana (a cura di Di Fabio e Palazzeschi) della Paulhus Deception Scale (PDS; Paulhus, 1998), al fine di verificare se lo strumento possa trovare applicazione anche nel nostro paese. La scala mostra una buona coerenza interna (a = .86). In seguito all’Item Analysis e alla serie di AFE è stata individuata una versione bidimensionale della scala a 28 item. Le correlazioni positive della PDS con le scale L, K, S del MMPI-2 e la M-C SDS depongono per una buona validità concorrente dello strumento; la PDS possiede una buona capacità discriminante. Ulteriori analisi sulla versione ridotta sono in corso.

Annamaria Di Fabio, Letizia Palazzeschi, Misurare la desiderabilità sociale nell'orientamento professionale e nei contesti organizzativi : proprietà psicometriche della Paulhus Deception Scale (PDS) in "RISORSA UOMO " 1-2/2005, pp , DOI: