Università ponte tra scienza e società? Percorsi critici: educazione e divulgazione

Titolo Rivista CULTURE DELLA SOSTENIBILITA '
Autori/Curatori Elena Camino, Vincenzo Guarnieri, Massimo Battaglia
Anno di pubblicazione 2007 Fascicolo 2007/1
Lingua Italiano Numero pagine 17 P. 117-133 Dimensione file 698 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The Authors are members of an University group working on trans-disciplinary approach to sustainability. Such position allows them to reflect on the role that the University plays as a bridge between academic knowledge and civil society. The Authors argue that an epistemological paradigm change is occurring, and the idea of science as offering certain and objective facts about the external world is slowly being questioned and replaced with the idea that a multiplicity of legitimate interpretations is a more effective way in coping with the complexity of the natural systems in which we are embedded. As the University trains both science communicators and school teachers, who play a crucial role in promoting the ideas that people develop about the nature of science, the Authors suggest that teachers’ training and transdisciplinary research are two feasible ways for evading the risk of an academic, auto-referential and crystallized knowledge.;

Elena Camino, Vincenzo Guarnieri, Massimo Battaglia, Università ponte tra scienza e società? Percorsi critici: educazione e divulgazione in "CULTURE DELLA SOSTENIBILITA '" 1/2007, pp 117-133, DOI: