La comunicazione telefonica nell'emergenza sanitaria

Titolo Rivista RISORSA UOMO
Autori/Curatori Gabriele Prati, Luca Pietrantoni
Anno di pubblicazione 2009 Fascicolo 2009/2
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. 193-204 Dimensione file 77 KB
DOI 10.3280/RU2009-002007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La comunicazione telefonica nell'emergenza sanitaria - The main task of emergency dispatch operators is to obtain required key-information and to decided arrangement in order to react within a minute. The aim of this explorative study was to detect characteristics of communication during emergency telephone calls. To this end, 244 emergency calls, were collected at 118 ReggioSoccorso emergency dispatch centre. Results showed that callers’ and operators’ characteristics were associated with differential length of the call, ways of communication and ways of getting key-information. Finally, the implications for professional practice, such as human resource management and training, are discussed.

Keywords: telephone calls, emergency, emergency dispatch operators.

Parole chiave: comunicazione telefonica, emergenza, operatori del soccorso sanitario.;

Gabriele Prati, Luca Pietrantoni, La comunicazione telefonica nell'emergenza sanitaria in "RISORSA UOMO " 2/2009, pp 193-204, DOI: 10.3280/RU2009-002007