Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Alessandro Mengoni, Anna Maria Murante, Sabina Nuti, Paolo Tedeschi
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2010/1
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 119-139 Dimensione file 932 KB
DOI 10.3280/MC2010-001009
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In linea con le nuove strategie di intervento dei sistemi sanitari pubblici, orientate verso un approccio proattivo in grado di fornire servizi differenziati in base ai bisogni, lo studio propone un tentativo di segmentazione dell’utenza dei servizi distrettuali. Nella prima parte vengono presentate le motivazioni alla base della ricerca, la review della letteratura internazionale ed il contesto oggetto di analisi. Da un’indagine su 3461 utilizzatori, vengono successivamente individuati - tramite l’analisi fattoriale e l’analisi cluster - 4 segmenti: i "modesti", i "coscienti e sostenuti" gli "esperti" e gli "evoluti". Le caratteristiche dei segmenti vengono infine commentate, con l’esposizione delle possibili implicazioni gestionali.;
Keywords:Segmentazione, Sanità Pubblica, Marketing sanitario, Servizi sanitari distrettuali, Analisi fattoriale, Analisi cluster.
Alessandro Mengoni, Anna Maria Murante, Sabina Nuti, Paolo Tedeschi, Segmentazione e marketing per la sanità pubblica in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 1/2010, pp 119-139, DOI: 10.3280/MC2010-001009