Titolo Rivista EDUCAZIONE SENTIMENTALE
Autori/Curatori Duccio Demetrio
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2011/15
Lingua Italiano Numero pagine 13 P. 51-63 Dimensione file 463 KB
DOI 10.3280/EDS2011-015005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il tema della relazione con un maestro (con "il" maestro) è qui narrato tenendo una "posizione" di "relativa distanza" e di "relativa vicinanza", probabile frutto di un processo sviluppato dalla domanda (inespressa): c’entra l’amore con l’apprendimento? Appare sullo sfondo il tema di una relazione con il maestro che non può essere relativa ad una intesa meramente intellettuale, cognitiva, razionale ma che si estende a emozioni fortemente connotate, come può essere l’affetto per una persona che conosce, che sa e che è disposta a condividere il proprio sapere. Dal punto di vista della teoria della tecnica, l’autore sostiene che ogni seduta psicoterapeutica, nell’incontro con l’altro, diviene un sogno condiviso, conarrato, co-agito che prescinde da una verità reale o storica a favore di una verità emotivonarrativa nella quale prendono vita storie, trasformazioni, insight, attitudini a trasformare in rêverie, in immagini quanto urgeva come sensorialità e protoemozioni.;
Keywords:Interpretazione, insaturo, narrazione, contenitore, rêverie
Duccio Demetrio, Tristezza esistenziale e ricorso alla scrittura in "EDUCAZIONE SENTIMENTALE" 15/2011, pp 51-63, DOI: 10.3280/EDS2011-015005