Titolo Rivista SOCIOLOGIA URBANA E RURALE
Autori/Curatori Fiammetta Mignella Calvosa
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/94
Lingua Italiano Numero pagine 13 P. 30-42 Dimensione file 369 KB
DOI 10.3280/SUR2011-094004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
La città contemporanea è sempre più definita dalle pratiche di mobilità e dalle intersezioni dei flussi di persone, beni, informazioni che vanno a ridefinire le relazioni e le connessioni sociali tra gli individui. Le diseguaglianze di mobilità costituiscono, allo stesso tempo, causa ed effetto di differenti disponibilità di risorse materiali e di maggiore o minore libertà di gestione del tempo a propria disposizione, ma anche di disparità nella possibilità di accesso alle funzioni urbane. L’accresciuta mobilità, in particolare quella legata all’utilizzo del mezzo privato, pone come centrale il tema del suo governo sia in termini ambientali che sociali. L’elaborazione di forme di autorganizzazione e autoregolazione diventa cruciale per far fronte alle pressioni ambientali e ai flussi crescenti di merci e persone. Dopo essersi soffermato su alcune esperienze di mobilità sostenibile in città europee (Londra, Parigi, Barcellona, Munster), l’autore si concentra sul caso romano.;
Keywords:Mobilità urbana, sistema di trasporto, diseguaglianze di mobilità, accessibilità urbana, sostenibilità, governance urbana
Fiammetta Mignella Calvosa, Politiche per la mobilità sostenibile in "SOCIOLOGIA URBANA E RURALE" 94/2011, pp 30-42, DOI: 10.3280/SUR2011-094004