Titolo Rivista ARGOMENTI
Autori/Curatori Massimiliano Crisci
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/34
Lingua Italiano Numero pagine 22 P. 81-102 Dimensione file 2094 KB
DOI 10.3280/ARG2012-034004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il contributo propone un accostamento tra le traiettorie territoriali sviluppate dai cambiamenti di domicilio e dal pendolarismo all’interno di una metropoli come Roma. La cadenza con cui si cambia abitazione è ovviamente più ampia rispetto alla frequenza giornaliera dello spostamento casa-lavoro. Tuttavia, è ipotizzabile che il gigantismo del territorio romano, lo squilibrio nella distribuzione territoriale delle residenze e delle unità produttive e la forte dipendenza della mobilità cittadina da infrastrutture di comunicazione inadeguate, rappresentino dei vincoli agli spostamenti, tali da incanalare buona parte delle traiettorie lungo percorsi circoscritti all’interno di analoghe porzioni di città, sia nel caso della mobilità quotidiana per lavoro, che dei trasferimenti di abitazione.;
Keywords:Sistemi urbani, diffusione urbana, mobilità urbana, pendolarismo, metodi di regionalizzazione, Roma.
Jel codes:J11, J61, R23.
Massimiliano Crisci, Popolazione e territorio: sistemi urbani della mobilità pendolare e domiciliare come spazi di vita quotidiana in "ARGOMENTI" 34/2012, pp 81-102, DOI: 10.3280/ARG2012-034004