Tra riflessione e riflessività. Il diario di bordo nella formazione iniziale degli insegnanti: analisi di un’esperienza

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori katia Montalbetti
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2014/1 Lingua Italiano
Numero pagine 15 P. 116-130 Dimensione file 95 KB
DOI 10.3280/ERP2014-001007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Between reflection and reflectivity. Reflective journal in initial teacher training courses: analysis of an experience.Over the past two decades, the scientific debate has been an even broader consensus about the role of reflection in the professions and in particular in the field of educational professions within which teaching ranks. The contribution starts from a critical examination of the national and international literature about reflective approach and focuses on the ways to develop a reflective attitude in teacher training. In particular, it examines the role of reflective journals in initial teacher training moving from an experience in an University context.;

  1. O’Neil, J., & Marsick, V.J. (2009). Peer Mentoring and Action Learning. Adult Learning, 20 (1&2), pp. 19-24.
  2. Altet M., Paquay L., Perrenoud Ph (éds) (2002), Formateurs d’enseignants. Quelle profesionnalisation?. Bruxelles: De Boeck.
  3. Antonietti, A., & Rota, S. (2004). Raccontare l’apprendimento. Il diario narrativo: come ricostruire e monitorare percorsi formativi. Milano: Cortina.
  4. Argyris, C., & Schon, D. (1978). Organizational Learning: a Theory of Action Perspective. Cambridge: Addison-Wesley.
  5. Baldassare, M. (2009). Imparare ad insegnare. La pratica riflessiva nella professione docente. Roma: Carocci.
  6. Bondioli, A., & Ferrari, M. (Eds.) (2004). Educare la professionalità degli operatori per l’infanzia. Azzano S. Paolo (BG): Edizioni Junior.
  7. Bovone, L. (2010). Tra riflessività e ascolto. Roma: Armando Editore.
  8. Brookfield, S.D. (1995). Becoming a Critically Reflective Teacher. San Francisco: Jossey-Bass.
  9. Cattaneo, A. (2009a). Dalle pratiche ai saperi. La professionalità degli insegnanti fra teoria e azione. Milano: Vita e Pensiero.
  10. Cattaneo, A. (2009b). L’altra formazione. Un'indagine sullo sviluppo professionale degli insegnanti. Milano, Vita e Pensiero.
  11. Colombo, M. (Eds) (2005). Riflessività e creatività nelle professioni educative. Milano: Vita e Pensiero.
  12. Dewey, J. (1949). Logica, teoria dell'indagine. Torino: Einaudi.
  13. Fabbri, L. (2007). Comunità di pratiche e apprendimento riflessivo. Roma: Carocci.
  14. Formenti, L. (1998). La formazione autobiografica: confronti tra modelli e riflessioni fra teoria e prassi. Milano: Guerin.
  15. Formenti, L., & Gamelli, I. (1998). Quella volta che ho imparato. La conoscenza di sé nei luoghi dell’educazione. Milano: Cortina.
  16. Gamelli, I. (Eds.) (2003). Il prisma autobiografico. Milano: Unicopli.
  17. Grassilli, B., & Fabbri, L. (2003). Didattica e metodologie qualitative. Verso una didattica narrativa. Brescia: La Scuola.
  18. Hatton, N., & Smith, D. (1995). Reflection in teacher education: towards definition and implementation. Teaching and Teacher Education, 11 (1), pp. 33-49.
  19. ISFOL (2003). La riflessività nella formazione: modelli e metodi. Soveria Mannelli: Rubbettino.
  20. Laboskey, V.K. (1994). Development of Reflective Practice. London: Teachers College.
  21. Korthagen, F.A.J. (2001). Linking Theory and Practice. London: LEA.
  22. XXXX (2005). La pratica riflessiva come ricerca educativa dell'insegnante. Milano: Vita e Pensiero.
  23. Moon, J.A. (2004). A Handbook of Reflective and Experiential Learning. London: Routledge Falmer.
  24. Mortari, L. (2003). Apprendere dall’esperienza. Roma: Carocci. Mortari, L. (2011). Ricercare e Riflettere. Roma: Carocci.
  25. Mortari, L. (Eds.) (2010). Dire la pratica. Milano: B. Mondadori.
  26. Paquay, L., & Sirota, R. (2001). Le praticien reflexif. Diffusion d’un modèle de formation. Recherche et formation, 36, pp. 5-10.
  27. Pastore, S. (2012). Esperienza, riflessione, apprendimento. Roma: Carocci.
  28. Perrenoud. Ph. (2001). Développer la pratique réflexive dans le métier d’enseignant. Paris : ESF.
  29. Reggio, P. (2010). Il quarto sapere. Roma: Carocci.
  30. Schon, D. (1983). The Reflective Practitioner. San Francisco: Jossey-Bass.
  31. Schon, D. (1987). Educating Reflective Practitioners. San Francisco: Jossey-Bass.
  32. St-Arnaud, Y. (1992). Connaitre par l’action?. Montréal: Les Presses de Montréal.
  33. Striano, M. (2001). La razionalità riflessiva nell’agire educativo. Napoli: Liguori.
  34. Viganò, R. (2005). “Prefazione”. In Montalbetti, K. La pratica riflessiva come
  35. ricerca educativa dell’insegnante (pp. VIII-X). Milano: Vita e Pensiero,
  36. Zambalza, M.A. (2001). I diari di classe. Uno stru7mento per lo sviluppo professionale dell’insegnante. Torino: Utet.

katia Montalbetti, Tra riflessione e riflessività. Il diario di bordo nella formazione iniziale degli insegnanti: analisi di un’esperienza in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 1/2014, pp 116-130, DOI: 10.3280/ERP2014-001007