Titolo Rivista RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE
Autori/Curatori daniela Carpani
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2014/4
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. 27-38 Dimensione file 110 KB
DOI 10.3280/SA2014-004002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il contributo si propone di presentare alcuni risultati raccolti a seguito della ricerca azione condotta presso una scuola primaria genovese, prevalentemente frequentata da bambini di origine straniera. Suo scopo valorizzare la diversità culturale e linguistica in una classe a curricolo sperimentale, per procedere nel biennio conclusivo a pratiche didattiche ispirate alle esperienze di educazione plurilingue. In particolare, vengono presentate le osservazioni scaturite dal confronto tra le produzioni scritte degli alunni della classe sperimentale e di una classe parallela a curricolo tradizionale, in margine al tema della diversità sulla traccia dell’Autobiografia degli incontri interculturali elaborata dalla Divisione delle Politiche Linguistiche del Consiglio d’Europa. Un confronto che ha consentito all’autore di rilevare sostanziali differenze attitudinali, tali da corroborare le ipotesi sul ruolo dell’educazione plurilingue nello sviluppo di competenze atte a favorire l’adattabilità e l’interazione sociale. Competenze che sembrano di vitale importanza nella costruzione della personalità di bambini destinati a vivere - a prescindere dalla loro origine - in scenari sempre più marcatamente plurali. Ciò che l’autore intende rimarcare è il prezioso ruolo che possono avere questo tipo di sperimentazioni non solo in termini prettamente strumentali di arricchimento linguistico ma anche nello sviluppo cognitivo e sociale delle nuove generazioni.;
Keywords:Plurilinguismo, bilinguismo sociale, interculturalità
daniela Carpani, Il plurilinguismo come risorsa sociale in "RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE" 4/2014, pp 27-38, DOI: 10.3280/SA2014-004002