Apprendimento e inconscio: il costrutto di competenze

Titolo Rivista EDUCAZIONE SENTIMENTALE
Autori/Curatori Giuseppe Varchetta
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/24
Lingua Italiano Numero pagine 28 P. 68-95 Dimensione file 151 KB
DOI 10.3280/EDS2015-024006
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Il contributo, per rinforzare l’ipotesi di una relazione sistemica tra apprendimento e inconscio, sostiene l’esigenza che tale prospettiva abbia dei riferimenti capaci di aiutare a reggere lo spessore di tale sfida. Il primo di tali riferimenti è la prospettiva dell’organizing rispetto a quella dell’organization; la seconda è quella di adottare come riferimento professionale del formare il costrutto di competenza in un approccio tuttavia di tipo fenomenologico e costruttivistico. Nella parte finale del contributo la competenza interpretata come "intermedietà" e come "presente esteso" viene proposta all’interno di un modello contenente le prospettive dello stupore, della cura, dell’ascolto, dell’attenzione e della capacità negativa;

Keywords:Unconscious and learning, organizing, competence, stupor, caring, listening, attention, negative capability

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Giuseppe Varchetta, Apprendimento e inconscio: il costrutto di competenze in "EDUCAZIONE SENTIMENTALE" 24/2015, pp 68-95, DOI: 10.3280/EDS2015-024006