Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Nadia Carlomagno, Cristian Fuschetto, Maurizio Sibilio
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/2
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. 37-48 Dimensione file 113 KB
DOI 10.3280/ERP2015-002003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Complex systems can be studied either "here and now" or in their evolution in a specific period. On this basis, this paper intends to decline on a diachronic way, in a teaching context, the concept of vicariance used by Berthoz about living organism in a synchronic way . (Bertohz, 2011). "Simplexities" principles and properties can be analyzed on the basis of a analogical intensive methodology, as regulative instruments of education systems (Sibilio, 2013). This hypothesis, in integrating the so-called principle of ex-aptation (Gould and Verba, 1982), aims at enriching useful tools able to face the complexity.;
Nadia Carlomagno, Cristian Fuschetto, Maurizio Sibilio, Declinazioni e interpretazioni della vicarianza. L’ex-aptation alla luce della didattica semplessa in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2/2015, pp 37-48, DOI: 10.3280/ERP2015-002003