Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Aurora López-Fogués, Alejandra Boni Aristizábal
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/141
Lingua Inglese Numero pagine 15 P. 73-87 Dimensione file 111 KB
DOI 10.3280/SL2016-141005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Questo articolo analizza le basi informative del giudizio (IBJ) del sistema di istruzione e formazione professionale in Spagna. Utilizzando l’approccio delle capacita (CA) come framework teorico per la valutazione della formazione professionale, il saggio utilizza un resoconto storico per spostare la discussione relativa agli obiettivi del sistema di istruzione e formazione professionale dal livello economico a quello sociale e della persona, che pongono al centro la dimensione dialogica. I principi fondamentali della democrazia deliberativa, che sono parte fondante di una IBJ orientata alle capacita, offrono uno spazio esplorativo che consente di criticare ma anche di mettere in luce le potenzialita delle riforme sulla formazione professionale. Il lavoro e strutturato come segue: in primo luogo, vengono analizzati il contenuto e le caratteristiche delle riforme che si sono susseguite nel campo della formazione professionale; successivamente l’articolo si concentra sul periodo di formazione in azienda come un’importante svolta della formazione professionale e come passo verso il sistema duale. Infine, la seconda sezione discute delle basi informative di giudizio che consentono di evidenziare la mancanza di democrazia nella progettazione e realizzazione delle riforme in campo educativo, per poi concludere riassumendo i punti principali.
Keywords:Basi informative di giudizio, formazione professionale, sistema duale, Spagna
Aurora López-Fogués, Alejandra Boni Aristizábal, The Informational Basis of VET in Spain - too many reforms from a too narrow perspective in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 141/2016, pp 73-87, DOI: 10.3280/SL2016-141005