Media e immagini nel mondo contemporaneo (XIX-XXI sec.)

Titolo Rivista SOCIETÀ E STORIA
Autori/Curatori Alberto Mario Banti
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/153
Lingua Italiano Numero pagine 4 P. 529-532 Dimensione file 578 KB
DOI 10.3280/SS2016-153005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il contributo rimarca la straordinaria varietà narrativa e linguistica dei circuitivi comunicativi e del repertorio iconografico del lungo ottocento. Non a caso, esso continua a fungere da matrice dell’immaginario visuale novecentesco e di inizio XXI secolo, che tuttavia lo ha recepito in modo selettivo uniformando progressivamente i suoi palinsesti fino a cancellare largamente le possibilità cognitive e politiche oltre che visive sottese alla pluralità comunicativa e iconografica del lungo ottocento.;

Keywords:Palinsesti visuali, circuiti comunicativi, repertorio iconografico, lungo ottocento, XX e inizio del XXI secolo.

  1. Anderson B. (1996), Comunità immaginate. Origini e diffusione dei nazionalismi, Roma, Manifesto libri.
  2. Baxandall M. (1978), Pittura ed esperienze sociali nell’Italia del Quattrocento, Torino, Einaudi.
  3. Gorman L. – McLean D. (2011), Media e società nel mondo contemporaneo, Bologna, il Mulino.
  4. Horkheimer M., Adorno T.W. (1980), Dialettica dell’illuminismo, Torino, Einaudi.
  5. King G. (2004), La Nuova Hollywood. Dalla rinascita degli anni Sessanta all’era del blockbuster, Torino, Einaudi.
  6. Martel F. (2010), Mainstream. Come si costruisce un successo planetario e si vince la guerra mondiale dei media, Milano, Feltrinelli.
  7. Thompson G. (2007), American Culture in the 1980s, Edinburgh, Edinburgh University Press.

  • La storia sociale contemporanea in Italia: tempi e temi Il caso di «Società e storia» Nicola Labanca, in SOCIETÀ E STORIA 178/2023 pp.743
    DOI: 10.3280/SS2022-178006

Alberto Mario Banti, Media e immagini nel mondo contemporaneo (XIX-XXI sec.) in "SOCIETÀ E STORIA " 153/2016, pp 529-532, DOI: 10.3280/SS2016-153005