Titolo Rivista ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE
Autori/Curatori Marco Betti, Alberto Gherardini
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/2
Lingua Italiano Numero pagine 17 P. 104-120 Dimensione file 410 KB
DOI 10.3280/ES2017-002010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’articolo approfondisce il modello di formazione delle competenze professionali attraverso uno studio di caso paradigmatico per la letteratura distrettuale, quello di Prato. A partire da una survey sottoposta alle imprese che hanno relazioni con le scuole secondarie si è descritto il modello di collaborazione scuola-industria attualmente in essere e, in seconda battuta, si sono delineati i possibili scenari evolutivi del sistema locale di formazione, coerentemente con le caratteristiche del contesto socio-istituzionale. Dall’indagine emerge la presenza di un modello ibrido rispetto ai più noti modelli statale e duale. In particolare, il modello duale distrettuale si distingue sia per centralità della scuola quale ente di formazione sia per intense relazioni informali tra scuole e imprese in un contesto di elevata cooperazione istituzionale.;
Keywords:Distretti industriali, sviluppo locale, formazione professionale, relazioni scuola-industria
Jel codes:I25, J24, M51, Z13, R11
Marco Betti, Alberto Gherardini, Tra conoscenza e competitività: le sfide del "modello duale distrettuale". il caso di Prato in "ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE " 2/2017, pp 104-120, DOI: 10.3280/ES2017-002010