Con gli occhi dei bambini

Titolo Rivista WELFARE E ERGONOMIA
Autori/Curatori Antonella Palmisano
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2016/2
Lingua Italiano Numero pagine 29 P. 52-80 Dimensione file 865 KB
DOI 10.3280/WE2016-002004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’autrice affronta il tema dell’analisi dei legami familiari e sociali così come risulta dai disegni della propria famiglia realizzati dai bambini delle prime tre classi di scuola elementare, pubblica e parificata di Vallo della Lucania. Mediante i testi proiettivi sulla famiglia: il Disegno della Famiglia Immaginaria (DFI), il Disegno della Famiglia Cinetica (DFC), il Disegno della Famiglia Animale (DFA) e il Test della Figura Umana (DFU), è, infatti, possibile individuare l’interiorizzazione personale dell’esperienza familiare del bambino. Far emergere i ruoli familiari e gli eventuali disagi che tali ruoli esprimono consente di far emergere la necessità di avviare a livello di welfare territoriale i servizi rivolti alla genitorialità. Nel saggio l’autrice riporta dei disegni considerati esemplificativi a supporto delle tesi sostenute.;

Keywords:Test proiettivi sulla famiglia; minori scuola elementare; legami familiari; legami sociali; rapporto genitori/figli; servizi sociali a supporto della genitorialità.

  1. Ackerman N.W. (c1958). The psychodinamics of family life. New York: Basic Books (trad. it. Psicodinamica della vita familiare. Torino: Boringhieri, 1968).
  2. Avé-Lallemant U. (1976). Kinder zeichnen Ihre Eltern. Olten, Freiburg im Breisgau: Walter (trad. it. I genitori nei disegni dei figli. Gli animali come test dei giudizi infantili. Roma: Armando, 1980).
  3. Bowlby J. (1999). Volume I. Attaccamento e perdita: l’attaccamento alla madre. Torino: Bollati Boringhieri.
  4. Bowlby J. (2000). Volume II. Attaccamento e perdita: la separazione dalla madre. Torino: Bollati Boringhieri.
  5. Bowlby J. (2001). Volume III. Attaccamento e perdita: la perdita della madre. Torino: Bollati Boringhieri.
  6. Bion W.R. (1961). Experiences in groups and other papers. London: Tavistock Pubblications (trad. it.: Esperienze nei gruppi. Roma: Armando, 1967).
  7. Bion W.R. (1965). Transformations. London: William Heinemann (trad. it. Trasformazioni. Roma: Armando, 1973).
  8. Burns R.C. e Kaufman S.H. (1970). Kinetic Family Drawings (K-F-D). An introduction to understanding children through kinetic drawing. New York: Bunner & Mazel.
  9. Castellazzi V.L. (2003). Il Test del Disegno della Figura Umana. Roma: Las.
  10. Castellazzi V.L. (2006). Il Test del Disegno della Famiglia. Roma: Las.
  11. Corman L. (1967). Le test du dessin de famille: dans la pratique medico-pedagogique. Paris: Presses Universitaires de France (trad. it. Il disegno della famiglia: Test per bambini. Torino: Boringhieri, 1970).
  12. Fairbairn W.R.D. (1952). Psychological Studies of the Personality. London: Routledge & Kegan Paul (trad. it. Studi psicoanalitici sulla personalità. Torino: Boringhieri, 1970).
  13. Fairbairn W.R.D. (1962). An object-relations theory of the personality. New York: Basic Books, Inc. (trad. it. Il piacere e l’oggetto. Roma: Astrolabio, 1992).
  14. Freud S. (1921). Massenpsychologie und Ich-Analyse. Wien: Internationaler Psychoanalytischer Verlag (trad. it. Psicologia delle masse e analisi dell’Io. In: Opere. Torino: Boringhieri, 1977, vol. 9, pp. 261-330).
  15. Fruggeri L. (1998). Famiglie. Roma: Carocci.
  16. Guntrip H. (1961). Personality structure and human interaction. New York: International Universities Press (trad. it. Struttura della personalità e interazione umana. Torino: Boringhieri, 1971).
  17. Klein M. (1978). Scritti: 1921-1958. Torino: Boringhieri.
  18. Milione A. (2007). L’emergere di nuovi rischi e nuovi bisogni. In: Ciocia A., a cura di (2007). Per un welfare dalla parte dei cittadini 1. Roma: Carocci.
  19. Mingione E. (1999). La questione dell’esclusione e la riforma del welfare. In: Mingione E., a cura di. Le sfide dell’esclusione: metodi, luoghi, soggetti. Bologna: Il Mulino.
  20. Nicolaus O. (2008). Processi di empowerment, tra famiglia e scuola a Vallo della Lucania. In: Milione N., a cura di. Per un welfare dalla parte dei cittadini 2. Roma: Carocci.
  21. Palmisano A. (2009). Lo stress prima di nascere: gli effetti nella vita adulta e i meccanismi epigenetici in grado di invertirli. In: Bottaccioli F., a cura di. Geni e comportamenti – Scienza e arte della vita: aggiornamenti in psiconeuroendocrinoimmunlogia. Milano: Red, pp. 61-70.
  22. Recalcati M. (2011). Cosa resta del padre. Milano: Raffaello Cortina.
  23. Scabini E. (1995). Psicologia sociale della famiglia. Torino: Bollati Boringhieri.
  24. Tambelli R., Zavattini G.C. e Mossi P.G. (1995). Il senso della famiglia. Le relazioni affettive del bambino nel “Disegno della famiglia”. Roma: NIS.
  25. Winnicott D.W. (1958). Through paediatrics to psycho-analysis. New York: Basic Books, Inc. (trad. it. Dalla pediatria alla psicoanalisi. Firenze: Giunti-Barbera, 1975).
  26. Winnicott D.W. (1965a). The family and individual development. London: Social science paperbacks in association with Tavistock (trad. it. La famiglia e lo sviluppo dell’individuo. Roma: Armando, 1968).
  27. Winnicott. D.W. (1965b). The maturational process and the facilitating environment. London: The Hogarth Press (trad. it. Sviluppo affettivo e ambiente. Roma: Armando, 1970.
  28. Winnicott D.W. (1971). Playing and reality. London: Tavistock Publications (trad. It. Gioco e realtà. Roma: Armando, 1974).
  29. Winnicott, D. W. (1965). The Maturational Process and the Facilitating Environment. New York: Int. Univ. Press.

Antonella Palmisano, Con gli occhi dei bambini in "WELFARE E ERGONOMIA" 2/2016, pp 52-80, DOI: 10.3280/WE2016-002004