Titolo Rivista WELFARE E ERGONOMIA
Autori/Curatori Antonietta Bellisari
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2017/2
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 107-127 Dimensione file 283 KB
DOI 10.3280/WE2017-002006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il lavoro introduce le principali riforme scolastiche del sistema inglese e di quello italiano introdotte negli ultimi anni, da un particolare punto di vista: quello delle insegnanti e degli insegnati, che le hanno vissute direttamente. Le suggestioni derivanti dalle loro parole sono state inserite in un frame istituzionale e normativo mettendo in evidenza criticità e punti di forza delle riforme che hanno modificato la struttura dei sistemi scolastici. Tra i temi affrontati: l’inclusione, il lavoro per progetti, il reclutamento degli insegnanti e il loro carico di lavoro diventato nel tempo sempre più impegnativo, i curricula scolastici, i finanziamenti, la relazione fra gli attori del sistema e il bullismo.;
Keywords:Riforme del sistema scolastico inglese; riforme del sistema scolastico italiano; parere degli insegnanti; edilizia scolastica; finanziamenti per la scuola; bullismo.
Antonietta Bellisari, Con le parole delle insegnanti in "WELFARE E ERGONOMIA" 2/2017, pp 107-127, DOI: 10.3280/WE2017-002006