Per una verifica di performance delle infrastrutture stradali

Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Gian Paolo Cimellaro, Sara Gaudio, Sebastiano Marasco, Maria Francesca Viapiana
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/89
Lingua Italiano Numero pagine 6 P. 91-96 Dimensione file 2187 KB
DOI 10.3280/TR2019-089012
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Atteso che la città è un sistema urbano ad alta complessità, la ricerca mira alla valutazione dell’interdipendenza tra due delle sue componenti fisiche, gli edifici e le infrastrutture stradali, al fine di definire nuovi approcci di pianificazione urbana maggiormente resilienti. Il primo step del metodo proposto è volto a verificare la vulnerabilità del costruito in riferimento a un determinato scenario sismico. La seconda fase, invece, mira a determinare la percorribilità delle strade in caso di evento, in funzione dei possibili ingombri di detriti generati dal crollo degli edifici ad esse prospicienti. I risultati ottenuti, applicati a un contesto urbano virtuale ispirato alla città di Torino, mostrano in modo chiaro le potenzialità e la trasversalità del metodo proposto.;

Keywords:Vulnerabilità sismica; resilienza urbana; infrastrutture stradali

  1. Cimellaro G.P., 2016, Urban Resilience for Emergency Response and Recovery. Fundamental Concepts and Applications. Cham: Springer.
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  5. Marasco S., Noori A.Z., Cimellaro G.P., 2017, «Resilience Assessment for the Built Environment of a Virtual City». compdyn 2017 Proceedings: 1-13. DOI: 10.7712/120117.5548.18180
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Gian Paolo Cimellaro, Sara Gaudio, Sebastiano Marasco, Maria Francesca Viapiana, Per una verifica di performance delle infrastrutture stradali in "TERRITORIO" 89/2019, pp 91-96, DOI: 10.3280/TR2019-089012