Promuovere didattiche attive all’università. Il contributo del questioning e della peer instruction

Titolo Rivista FOR - Rivista per la formazione
Autori/Curatori Sebastiano Moruzzi, Luca Ferrari
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/2
Lingua Italiano Numero pagine 4 P. 26-29 Dimensione file 608 KB
DOI 10.3280/FOR2021-002004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. Calvani, A., Come fare una lezione efficace, Carrocci, Roma, 2017.
  2. Ciani A., Ferrari, L., Vannini, I. (2020). Progettare e valutare per l’equità e la qualità nella didattica. Aspetti teorici e indicazioni metodologiche, Franco Angeli, Milano, 2020.
  3. Ferrari, L., Didattiche attive, tecnologie digitali e peer instruction all’Università, in: Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento, Pensa Multimedia, 1027 –1031, Lecce, 2017.
  4. Holec, V., Marynowsk, Does It Matter Where You Teach? Insights from a QuasiExperimental Study of Student Engagement in an Active Learning Classroom. Teaching &Amp; Learning Inquiry, 8 (2), 140-64. -- https://doi.org/10.20343/teachlearninqu.8.2.10, 2020.
  5. Mazur E., Peer Instruction: A User’s Manual, Pearson, US, 1998.
  6. Naithani, P., Reference framework for active learning in higher education. In AlHawaj, Elali and Twizell (Eds.), Higher Education in the Twenty-First Century: Issues and Challenges, 113-120, Taylor & Francis Group, London, 2008.
  7. TEAL, Deeper Learning through Questioning. American Institutes for Research. -- Disponibile sul web: https://lincs.ed.gov/sites/default/files/12_TEAL_Deeper_Learning_Qs_complete_5_1_0.pdf (ver. 22.07.2021), 2013.

Sebastiano Moruzzi, Luca Ferrari, Promuovere didattiche attive all’università. Il contributo del questioning e della peer instruction in "FOR - Rivista per la formazione" 2/2021, pp 26-29, DOI: 10.3280/FOR2021-002004