Setting relazionale e apprendimento

Titolo Rivista EDUCAZIONE SENTIMENTALE
Autori/Curatori Paolo Pendenza
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/37
Lingua Italiano Numero pagine 24 P. 183-206 Dimensione file 363 KB
DOI 10.3280/EDS2022-037017
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Viviamo un momento storico nel quale il paradigma educativo ed organizzativo che ha ispirato la nascita e l’affermazione della scuola di massa novecentesca mostra tutti i propri limiti. La scuola pare che tenda inerzialmente ad autoconservarsi, a ripetersi eguale a se stessa. Ma non sempre e non ovunque. Nelle testimonianze di alcuni docenti che percorrono con successo nuove modalità didattiche intravediamo alcuni elementi che possono rappresentare una guida per costruire una didattica più adeguata ai nostri tempi. In particolare emerge con forza la centralità di una relazione tra docenti e studenti basata sulla fiducia e sulla responsabilità, che persegua l’obiettivo di rendere più efficace il processo di insegnamen-to/apprendimento. Queste conclusioni si basano sulle dinamiche peculiari che caratterizzano gli adolescenti di oggi, come dimostrato da numerosi studi scientifici. Utilizzando tale approccio gli adulti possono diventare figure effettivamente significative ed autorevoli per i pro-pri allievi, capaci di accompagnarli nel loro percorso di crescita verso la vita adulta.;

Keywords:scuola, adolescenti, relazione, apprendimento, didattica, crescita.

  1. Biondi G. (2018). Ambienti di apprendimento innovativi. In: Leadership per l’innovazione nella scuola, F. Profumo, a cura di. Bologna: Il Mulino.
  2. Floridi L. (2017). La quarta rivoluzione. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  3. Galli della Loggia E. (2019). L’aula vuota. Come l’Italia ha distrutto la scuola. Venezia: Marsilio Editori.
  4. Hattie J. (2009). Visible Learning. London: Routledge.
  5. Lancini M. (2017). Abbiamo bisogno di genitori autorevoli. Milano: Mondadori.
  6. Lancini M., Salvi S. (2018). Gli adolescenti a scuola all’epoca di internet e del narcisismo. Ricercazione, Vol. 10, n. 2, December 2018.
  7. Lancini M. (2020).Cosa serve ai nostri ragazzi: i nuovi adolescenti spiegati ai genitori, agli insegnanti, agli adulti. Milano: Utet.
  8. Mastrocola P., Ricolfi L. (2021). Il danno scolastico. La scuola progressista come macchina di disuguaglianza. Milano: La nave di Teseo editore.
  9. Pietropolli Charmet G. (2008). Fragile e spavaldo. Ritratto dell’adolescente di oggi. Bari: Laterza Editori.

Paolo Pendenza, Setting relazionale e apprendimento in "EDUCAZIONE SENTIMENTALE" 37/2022, pp 183-206, DOI: 10.3280/EDS2022-037017