Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Stefano Di Tore, Aldo Caldarelli, Michele Domenico Todino, Lucia Campitiello, Veronica Beatini, Simone Aparecida Capellini
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/2
Lingua Italiano Numero pagine 13 P. 313-325 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2022oa14720
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Questo contributo si prefigge da un lato, di dare uno spaccato del dilagante utilizzo di Extended Reality con particolare attenzione verso quella immersiva (Virtual Reality), mostrandone il crescente mercato dei dispositivi utilizzabili; dall'altro propone un sistema che è già in essere sotto il nome di Progetto "ScanItaly", volto alla digitalizzazione di reperti museali collezionati in database pubblici, per il loro utilizzo a 360 gradi nella Extended Reality sotto la licenza totalmente gratuita delle Creative Commons, al fine di permettere la creazione di ambienti immersivi, di musei viertuali o semplicemente agevolarne il download delle singole scansioni per scopi didattici. Le prospettive di ricerca che un tale sistema suggerisce spaziano dal ripensamento della didattica museale per le scuole di ogni ordine e grado alla realizzazione di ambienti virtuali inclusivi.;
Keywords:; Immersive education; Scansione 3d; inclusione sociale; Patrimonio culturale
Stefano Di Tore, Aldo Caldarelli, Michele Domenico Todino, Lucia Campitiello, Veronica Beatini, Simone Aparecida Capellini, Colmare il divario tra Scuola e Storia: il Progetto Scan Italy in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2022, pp 313-325, DOI: 10.3280/ess2-2022oa14720