Colmare il divario tra Scuola e Storia: il Progetto Scan Italy

Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Stefano Di Tore, Aldo Caldarelli, Michele Domenico Todino, Lucia Campitiello, Veronica Beatini, Simone Aparecida Capellini
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/2
Lingua Italiano Numero pagine 13 P. 313-325 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2022oa14720
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Questo contributo si prefigge da un lato, di dare uno spaccato del dilagante utilizzo di Extended Reality con particolare attenzione verso quella immersiva (Virtual Reality), mostrandone il crescente mercato dei dispositivi utilizzabili; dall'altro propone un sistema che è già in essere sotto il nome di Progetto "ScanItaly", volto alla digitalizzazione di reperti museali collezionati in database pubblici, per il loro utilizzo a 360 gradi nella Extended Reality sotto la licenza totalmente gratuita delle Creative Commons, al fine di permettere la creazione di ambienti immersivi, di musei viertuali o semplicemente agevolarne il download delle singole scansioni per scopi didattici. Le prospettive di ricerca che un tale sistema suggerisce spaziano dal ripensamento della didattica museale per le scuole di ogni ordine e grado alla realizzazione di ambienti virtuali inclusivi.;

Keywords:; Immersive education; Scansione 3d; inclusione sociale; Patrimonio culturale

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  • Il video come mediatore didattico: un'indagine esplorativa sulle percezioni dei docenti in formazione Catia Giaconi, Noemi Del Bianco, Ilaria D'Angelo, Aldo Caldarelli, Simone Aparecida Capellini, in EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY 1/2023 pp.358
    DOI: 10.3280/ess1-2023oa15968

Stefano Di Tore, Aldo Caldarelli, Michele Domenico Todino, Lucia Campitiello, Veronica Beatini, Simone Aparecida Capellini, Colmare il divario tra Scuola e Storia: il Progetto Scan Italy in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2022, pp 313-325, DOI: 10.3280/ess2-2022oa14720