L’alleanza tra scuola e famiglia come dispositivo pedagogico inclusivo: dalla riflessione all’azione?

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Iolanda Zollo, Fausta Sabatano, Maurizio Sibilio
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/1
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 40-58 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/erp1-2023oa15877
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Decenni di ricerche dimostrano che una relazione positiva tra insegnanti e famiglie rappresenta non solo una componente sostanziale per una scuola efficace, ma anche una variabile fondamentale per il successo formativo del bambino, in particolar modo in situazioni di svantaggio, di difficoltà e di disabilità. Muovendo, dunque, da tali premesse, l’obiettivo del presente contributo è quello di condividere i risultati di un’esperienza di ricerca volta a indagare, attraverso lo sviluppo di pratiche riflessive, la significatività dell’alleanza tra istituzioni scolastiche e famiglia sì da individuare, fin dalla scuola dell’infanzia, itinerari possibili orientati alla realizzazione di una piena inclusione.

Parole chiave:; Scuola; Famiglia; Educazione inclusiva; Riflessività

Iolanda Zollo, Fausta Sabatano, Maurizio Sibilio, L’alleanza tra scuola e famiglia come dispositivo pedagogico inclusivo: dalla riflessione all’azione? in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 1/2023, pp 40-58, DOI: 10.3280/erp1-2023oa15877