Titolo Rivista QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA
Autori/Curatori Liana La Gioia, Carlotta De Chirico, Maria Grazia Foschino Barbaro
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/53
Lingua Italiano Numero pagine 20 P. 71-90 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/qpc53-2023oa16933
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il lavoro espone e sintetizza l’intervento psicoterapeutico di Roberto, un bambino con un Disturbo Specifico dell’Apprendimento con compromissione del calcolo e della scrittura, in comorbidità con Disturbo d’Ansia Generalizzato. A seguito della valutazione si è ritenutoopportuno iniziare una psicoterapia e impostare un intervento sulle difficoltà di apprendimento con lo scopo di far acquisire al bambino un metodo di studio idoneo a compensare le sue problematicità. Data la presenza in comorbidità, di un disturbo d’ansia generalizzato, si inizia un trattamento psicoterapeutico attraverso il protocollo “Cool Kids” per il trattamento dei disturbi d’ansia.L’intervento si è focalizzato sulla riduzione dei sintomi ansiosi e l’accettazione di possibili fallimenti scolastici e relazionali. Nella prima fase di psicoeducazione, è stato spiegato al bambino come funziona l’ansia, come si attiva e il suo circolo vizioso.Il miglioramento dei sintomi è stato osservato in fase di condivisione del profilo interno in seguito, si è intervenuti attraverso la ristrutturazione cognitiva, sulla paura di essere inadeguato e giudicato. Ci si è focalizzati anche sulla scoperta dei propri interessi e valori. Roberto ha imparato, nonostante l’ansia, ad affrontare situazioni che riteneva difficili da vivere.Parallelamente si è svolto un lavoro di parent training finalizzato ad aiutare il loro figlio a gestire meglio la sua ansia, lavorando sul loro senso di competenza e sul modificare il loro comportamento al fine di evitare l’escalation che si produce nei momenti di ansia.Per Roberto è stato anche previsto un ciclo di intervento di potenziamento sulle difficoltà di apprendimento svolto da uno specialista. Nel corso dei trattamenti, si sono osservati dei miglioramenti nelle performance scolastiche, nelle relazioni sociali e con i familiari.;
Keywords:; Disturbo di Apprendimento; Disturbo d’Ansia Generalizzata; terapia cognitivo-comportamentale; Metodo di studio
Liana La Gioia, Carlotta De Chirico, Maria Grazia Foschino Barbaro, Da bruco a farfalla: il caso di Roberto in "QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA" 53/2023, pp 71-90, DOI: 10.3280/qpc53-2023oa16933