Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Alessandra Altamura
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/2
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. 85-96 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2023oa16410
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’arte, vissuta e fruita non come mera disciplina bensì come esperienza e dispo-sitivo pedagogico dall’elevato potenziale educativo, favorisce lo sviluppo dei processi affettivo-relazionali, cognitivi e immaginativi promuovendo la forma-zione globale e integrata dell’uomo e della donna. Per tali ragioni, le potenzialità di ore e spazi d’arte iniziano ad essere recepite e valorizzate – nella loro valenza didattica, educativa e pedagogica – anche nei principali documenti di riferimento delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, rendendo necessaria la progettazione di itinerari formativi volti a pro-muovere l’apprendimento attraverso l’uso creativo e trasversale dell’arte, nelle sue molteplici declinazioni. Alla luce di simili premesse, il contributo proposto mira a far conoscere l’ap-proccio LTTA – Learning Through The Arts –, ormai divenuto una buona prativa educativa dagli innumerevoli effetti positivi in Canada e in grado di formare bambini e bambine, ragazzi e ragazze come futuri cittadini/e artisticamente formati.;
Keywords:arte; esperienza; LTTA; educazione culturale
Alessandra Altamura, L’ora d’arte per imparare ad abitare il mondo: l’approccio LTTA in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2023, pp 85-96, DOI: 10.3280/ess2-2023oa16410