Adolescenti e accettazione delle teorie evoluzionistiche, quando la religione non è il fattore determinante

Titolo Rivista WELFARE E ERGONOMIA
Autori/Curatori Giuseppe Pellegrini, Leonardo Augusto, Luvison Araújo, Nelio Marco Vincenzo Bizzo
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2023/2 Lingua Italiano
Numero pagine 16 P. 189-204 Dimensione file 210 KB
DOI 10.3280/WE2023-002013
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Le teorie sull’evoluzione biologica non sono accettate da molte persone nel mondo, con grandi differenze tra paesi. Ciò è dovuto a fattori come la religio-ne, l’osservazione dei fenomeni empirici e diverse visioni dell’attività scienti-fica. Si propongono i risultati di un’indagine sulla forza delle associazioni tra na-zionalità, religione e accettazione dell’evoluzione che ha coinvolto due cam-pioni rappresentativi di studenti Italiani e Brasiliani. I risultati dimostrano che i fattori socioculturali hanno una maggiore influen-za nell'accettazione dell’evoluzione, molto più di quelli religiosi. L’affiliazione religiosa non è dunque il fattore principale nel predire il livello di accettazione dell’evoluzione.;

Keywords:evoluzionismo; studenti; educazione; giovani; scienza; religione.

  1. Barnes M.E., Misheva T., Supriya K., Rutledge M. and Brownell S.E. (2022). A Revised Measure of Acceptance of the Theory of Evolution: Introducing the MATE 2.0. CBE Life. Sci Educ, 21(1), ar10.
  2. Barnes M.E., Evans E.M., Hazel A., Brownell S.E. and Nesse R.M. (2017). Teleological reasoning, not acceptance of evolution, impacts students’ ability to learn natural selection. Evo Edu Outreach, 10(1): 1-12.
  3. Berti A.E., Barbetta V. and Toneatti L. (2017). Third-graders’ conceptions about the origin of species before and after instruction: An exploratory study. Int. J. Sci. Math. Educ., 15(2): 215-232.
  4. Bizzo N.M. (1994). From Down House landlord to Brazilian high school students: what has happened to evolutionary knowledge on the way?. Journal of Research in Science Teaching, 31(5): 537-56.
  5. Bradshaw W.S., Phillips A. J., Bybee S.M., Gill R.A., Peck S.L. and Jensen J.L. (2018). A longitudinal study of attitudes toward evolution among undergraduates who are members of the Church of Jesus Christ of Latter-day Saints. PloS ONE, 13(11).
  6. Bucchi M. and Saracino B. (2014). Annuario Scienza Tecnologia e Società 2014: dieci anni di scienza nelle società. Bologna: il Mulino.
  7. Cabin R.J. and Mitchell R.J. (2000). To Bonferroni or not to Bonferroni: when and how are the questions. Bulletin of the Ecological Society of America, 81(3): 246-248.
  8. Charles J.L. and Dattalo P.V. (2018). Minimizing social desirability bias in measuring sensitive topics: The use of forgiving language in item development. Journal of Social Service Research, 44(4): 587-99. DOI: 10.1080/01488376.2018.1479335
  9. Cohen L.J. (1989). Belief and acceptance. Mind, 98 (391): 367-389.
  10. Demetrio G.R., Jacobina U.P. and Barão K.R. (2021). The Impact of Life Philosophy and Major Field of Study on Brazilian Students’ Knowledge of Biological Evolution. Sci & Educ.
  11. Escobar H. (2020). Brazil’s pick of a creationist to lead its higher education agency rattles scientists. Science.
  12. Funk C., Tyson A., Kennedy B. and Johnson C. (2020). Biotechnology Research Viewed with Caution Globally, but Most Support Gene Editing for Babies To Treat Disease. Pew Research Center, 1-49.
  13. Gefaell J., Prieto T., Abdelaziz M., Álvarez I., Antón J., Arroyo J. et al. (2020). Acceptance and knowledge of evolutionary theory among third-year university students in Spain. PloS ONE, 15(9), e0238345.
  14. Hermann R.S. (2012). Cognitive apartheid: on the manner in which high school students understand evolution without believing in evolution. Evo Edu Outreach, 5(4): 619-628.
  15. Krumpal I. (2013). Determinants of social desirability bias in sensitive surveys: a literature review. Qual Quant, 47: 2025-2047.
  16. Mota H.S. (2013). Evolução biológica e religião: atitudes de jovens estudantes brasileiros. [Biological evolution and religion: attitudes of young Brazilian students]. Ph.D. thesis, University of São Paulo.
  17. Nadelson L.S. and Southerland S.A. (2012). Examining the interaction of acceptance and understanding: How does the relationship change with a focus on macroevolution?. Evo Edu Outreach, 3: 82-88.
  18. Nehm R.H. and Mead L.S. (2019). Evolution assessment: introduction to the special issue. Evo Edu Outreach, 12(1): 1-5.
  19. Oliveira G.S. (2015). Estudantes e a evolução biológica: conhecimento e aceitação no Brasil e Itália [Students and biological evolution: knowledge and acceptance in Brazil and Italy]. Ph.D. thesis, University of São Paulo.
  20. Oliveira G.S., Bizzo N., Pellegrini G. and Mota H.S. (2016). Evolução biológica para os jovens brasileiros e italianos: um estudo de suas opiniões e conhecimento [Biological evolution for young Brazilians and Italians: a study of their opinions and knowledge]. In: Cuvi N. et al., editors. Evolucionismo en Ame´rica y Europa [Evolution in America and Europe]. Quito: Centro de Publicaciones PUCE, 449-461.
  21. Oliveira A.W. and Cook K.L. (2009). Evolution Education and the rise of the creationist movement in Brazil. Lanham (MD): Lexington Books.
  22. Silva H.M., Oliveira A.W., Belloso G.V., Díaz M.A. and Carvalho G.S. (2021). Biology teachers’ conceptions of Humankind Origin across secular and religious countries: an international comparison. Evol Educ Outreach, 14(1): 1-2.
  23. Sinatra G.M., Southerland S.A., McConaughy F. and Demastes J.W. (2003). Intentions and beliefs in students’ understanding and acceptance of biological evolution. J. Res. Sci. Teach, 40(5): 510-528.
  24. Smith M.U., Snyder S.W. and Deveraux R.S. (2016). The GAENE - Generalized Acceptance of Evolution Evaluation: Development of a new measure of Evolution acceptance. J Res Sci Teach, 53: 1289-1315.

Giuseppe Pellegrini, Leonardo Augusto, Luvison Araújo, Nelio Marco Vincenzo Bizzo, Adolescenti e accettazione delle teorie evoluzionistiche, quando la religione non è il fattore determinante in "WELFARE E ERGONOMIA" 2/2023, pp 189-204, DOI: 10.3280/WE2023-002013