Social Reading: strategie, pratiche e performance dei booktoker nei gruppi di lettura di Telegram

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Claudia Cantale
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2023/66
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 77-94 Dimensione file 312 KB
DOI 10.3280/SC2023-066005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:netnography; social reading; TikTok; self management; Telegram; deep mediatization.

  1. Bainotti L., Semenzin S. (2021), Donne tutte puttane: Revenge porn e maschilità egemone, Durango edizioni, Andria.
  2. Bakardjieva M. (2003), Virtual togetherness: an everyday-life perspective, in «Media, culture & society», 25(3), 291-313.
  3. Boccia Artieri G., Gemini L., Pasquali F., Carlo S., Farci M., Pedroni M. (2017), Fenomenologia dei social network. Presenza, relazioni e consumi mediali degli italiani online, Guerini e Associati, Milano.
  4. Boccia Artieri G. (2012), Stati di connessione. Pubblici, cittadini e consumatori nella (Social) Network Society, FrancoAngeli, Milano.
  5. Bolter J. D. (2001), Lo spazio dello scrivere. Computer, ipertesto e la ri-mediazione della stampa, Vita & Pensiero, Milano.
  6. Bonini T., Trerè E., Murtula F. (2022), Resistenza e solidarietà algoritmica nelle piattaforme digitali. Un’indagine etnografica dei gruppi di engagement su Instagram, in «Studi culturali», 19(2), 77-206.
  7. boyd d. (2014), It’s complicated: la vita sociale degli adolescenti sul web, Castelvecchi, Roma.
  8. boyd D., Crawford K. (2012), Critical questions for big data: Provocations for a cultural, technological, and scholarly phenomenon, in «Information, communication & society», 15(5), 662-679.
  9. Bulletti E. (2022), Le tendenze di TikTok per il 2023 e il potenziale di BookTok, la community che «spinge» l’editoria, in «Giornale della libreria», https://www.giornaledellalibreria.it/news lettura-le-tendenze-di-tiktok-per-il-2023-e-il-potenziale-di-booktok-la-community-che-spinge-leditoria-5293.html.
  10. Calabrese S. (2015), Anatomia del best seller: come sono fatti i romanzi di successo, Laterza, Roma-Bari
  11. Cantale C. (2023) #BooktokItalia: la giornata di una lettrice. Pratiche ed esperienze di social reading in TikTok, in Inserra S. (a cura di) Ripartire dal futuro: le biblioteche delle ragazze e dei ragazzi, AIB, Roma.
  12. - (2021), La pandemia in Wattpad come forma di immaginario, in Favretto A. R., Tomelleri S., Maturo A. (a cura di), L’impatto sociale del Covid-19. FrancoAngeli, Milano, pp. 293-299.
  13. - (2019), Gli uomini e i testi: un approccio sociologico alla lettura e alla scrittura, Ledizioni, Milano.
  14. Castells M. (2014), La nascita della società in rete, EGEA, Milano.
  15. Couldry N., Hepp A. (2017), The mediated construction of reality, Polity Press. Cambridge.
  16. Crawford K. (2021), Né intelligente, né artificiale. Il lato oscuro dell’AI, il Mulino, Bologna.
  17. De Sola Pool I. (1995). Tecnologie di libertà: informazione e democrazia nell’era elettronica, UTET. Torino.
  18. Di Virgilio J. (2021) Guida ai bookclub online: quando la passione per la lettura si condivide sui social in «IlLibraio»,
  19. https://www.illibraio.it/news/ebook-e-digitale/guida-ai-bookclub-online-1405482/.
  20. Gangneux J. (2021), Tactical agency? Young people’s (dis)engagement with WhatsApp and Facebook Messenger, in «Convergence», 27 (2), pp. 458-471.
  21. Gemini L. (2015), Visual Networking. Appunti sulla dimensione visuale dei media sociali, in Boccia Artieri G. (a cura di), Gli effetti sociali del web. Forme della comunicazione e metodologie della ricerca online, FrancoAngeli, Milano, pp. 105-122.
  22. Goldsmith K. (2019), Ctrl+ C, Ctrl+ V:(scrittura non creativa), Nero, Roma.
  23. Hepp A. (2020), Deep Mediatization, Routledge, London-New York.
  24. - (2016), Pioneer communities: Collective actors in deep mediatisation, in «Media, Culture & Society», 38(6), 918-933.
  25. Hodkinson P. (2017), Bedrooms and beyond: Youth, identity and privacy on social network sites, in «New Media & Society», 19(2), 272-288.
  26. Jenkins H. (2007), Cultura convergente, Apogeo, Milano.
  27. Kozinets R. V. (2015). Netnography: redefined, Sage, London.
  28. - (1998), On netnography: Initial reflections on consumer research investigations of cyberculture, in «Advances in Consumer Research», vol. 25. 366-371.
  29. Landow G.P. (1998), L’ ipertesto: tecnologie digitali e critica letteraria, Mondadori, Milano.
  30. Lupton D. (2014), Digital sociology, Routledge, London-New York.
  31. Maiello A. (2023), TikTok e un nuovo modo di essere social. L’universo digitale tra ipermediazione e immediatezza, in Marino G., Surace B. (a cura di), TikTok: capire le dinamiche della comunicazione ipersocial, Hoepli, Milano.
  32. Marchese V. (2016), Social Reading e Social Network. Una prima mappa delle pratiche di lettura in rete in Vivarelli M., Faggiolani C. (a cura di) Le reti della lettura: tracce, modelli, pratiche del social reading, Editrice Bibliografica, Milano.
  33. Marcus E. (1995), Ethnography in/of the World System: The Emergence of Multi-Sited Ethnography, in «Annual Review of Anthropology» n. 24 (1995) pp 95-117.
  34. Marino G., Surace B. (a cura di) (2023), TikTok: capire le dinamiche della comunicazione ipersocial, Hoepli, Milano.
  35. Mazzoni V. (2019), Far right extremism on Telegram: A brief overview. European Eye on Radicalization, https://eeradicalization.com/far-right-extremism-on-telegram-a-brief-overview/.
  36. McLuhan M. (1981), La galassia Gutemberg: nascita dell’uomo tipografico, Armando Editore, Roma.
  37. McRobbie A., Garber J., (2006) Girls and subcultures, in S. Hall, T. Jefferson (eds), Resistance through Rituals: Youth Subcultures in Post-War Britain, Routledge, London-New York, pp. 177-188.
  38. Papacharissi Z. (2013), A Networked Self Identity Performance and Sociability on Social Network Sites, in Lee F.L.F. Leung L., Linchuan Qiu J., Chu D.S.C (eds), Frontiers in new media research, Routledge, London-New York, pp.207-218.
  39. Radway J. A. (1984), Reading the romance: Women, patriarchy, and popular literature, University of North Carolina Press, Chapel Hill.
  40. Rauchberg J. S. (2022), #Shadowbanned: Queer, Trans, and Disabled creator responses to algorithmic oppression on TikTok, in Pain P. (eds), LGBTQ Digital Cultures, Routledge, London-New York, pp. 196-209.
  41. Silverstone R. (1994), Television and everyday life, Routledge, London-New York.
  42. Spjeldnæs K., Karlsen F. (2022), Attention, ambivalence and algorithms: Publishers in the era of ubiquitous connectivity and expanding platforms, in «Media, Culture & Society» 0/00, pp. 1-16.
  43. Stein B. (2010), Taxonomy of social reading: a proposal, http://futureofthebook. org/social-reading.
  44. Vivarelli M., Faggiolani C. (a cura di) (2016), Le reti della lettura: Tracce, modelli, pratiche del social reading, Editrice Bibliografica, Milano.
  45. Turkle S. (2023), Always-on/always-on-you: The tethered self, in Longhofer W., Winchester D. (eds), Social Theory Re-Wired, Routledge, London-New York. pp. 485-495.
  46. Van Dijck J., Poell T., de Waal M. (2019), Platform society. Valori pubblici e società connessa, Guerini e Associati, Milano.
  47. Vial S. (2019), Being and the Screen: How the Digital Changes Perception. How the digital Changes the perceptions, MIT Press, Cambridge.
  48. Zurovac E. (2023), Screenshot society. Come le fotografie dello schermo raccontano il nostro stare online, FrancoAngeli, Milano.

Claudia Cantale, Social Reading: strategie, pratiche e performance dei booktoker nei gruppi di lettura di Telegram in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 66/2023, pp 77-94, DOI: 10.3280/SC2023-066005