Certezza educativa e carcere: oltre la retorica rieducativa. Le esperienze scolastiche, universitarie e culturali in un nuovo orizzonte formativo

Titolo Rivista SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI
Autori/Curatori Saverio Migliori
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2024/1
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 19-33 Dimensione file 193 KB
DOI 10.3280/SISS2024-001003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Scuola ed Università hanno aperto una nuova prospettiva formativa in carcere, ponendo le basi per un profondo ripensamento della funzione riedu-cativa affidata dalla Costituzione alle pene. Il saggio intende mostrare come l’istruzione e la cultura in carcere abbiano assunto un ruolo determinante per l’emancipazione ed il reinserimento sociale della persona detenuta, ma anche di come debbano essere poste al riparo dalle emergenze carcerarie e da ogni pretesa correzionale.;

Keywords:carcere; rieducazione; trattamento; formazione; scuola; università.

  1. Borghi L. (1992). Educare alla libertà. Firenze: La Nuova Italia Editrice
  2. Borghi L. (2000). Scuola e società. In: Fofi G., a cura di, Lamberto Borghi. La città e la scuola. Milano: Eleuthera.
  3. Dolcini E. (2023). “Intervento al Convegno La funzione rieducativa della pena: realtà o utopia”, Milano 5 maggio https://youtu.be/f7r7hpE8Oyg?si=tB6z1P7 miGKRGFmj
  4. Flick G.M. (2012). I diritti dei detenuti nella giurisprudenza costituzionale. Diritto e società 1: 187-201. DOI: 10.1400/252350
  5. Foucault M. (1975). Surveiller et punir. Naissance de la prison. Paris: Editions Gallimanrd (trad. it.: Sorvegliare e punire. Nascita della prigione. Torino: Giulio Einaudi Editore).
  6. Freire P. (1970). Pedagogia do oprimendo (trad. it.: La pedagogia degli oppressi. Torino: EGA Editore, 2002)
  7. Friso V., Decembrotto L., a cura di (2018). Università e carcere. Il diritto allo studio tra vincoli e progettualità. Milano: Edizioni Angelo Guerini.
  8. Gesualdi M. (2019). Don Milani. La parola fa eguali. Il segreto della scuola di Barbiana. Firenze: Libreria Editrice Fiorentina.
  9. Gesualdi M. (2023). Don Lorenzo Milani. Lettere. Milano: Edizioni San Paolo.
  10. Maisto F. (2023). “Intervento al Convegno La funzione rieducativa della pena: realtà o utopia”, Milano 5 maggio. https://youtu.be/f7r7hpE8Oyg?si=tB6z1P7mi GKRGFmj
  11. Margara A. (2004). Il carcere della legge e il carcere che c’è: tendenze, possibili derive, senso delle attività trattamentali. In: Migliori S., Lo studio e la pena. L’Università di Firenze nel carcere di Prato: rapporto triennale 2000-2003. Firenze University Press.
  12. Mariani A. (2000). Foucault: per una genealogia dell’educazione. Modello teorico e dispositivi di governo. Napoli: Liguori Editori.
  13. Mattarella S. (2023). “Intervento in occasione della Cerimonia per il centenario della nascita di Don Lorenzo Milani”, Barbiana 27 maggio. https://www.quirinale.it/ elementi/89768
  14. Migliori S. (2004). Lo studio e la pena. L’Università di Firenze nel carcere di Prato: rapporto triennale 2000-2003. Firenze University Press.
  15. Migliori S. (2007). Carcere, esclusione sociale, diritto alla formazione. Roma: Carocci Faber.
  16. Migliori S. (2020). Formazione, comunità e carcere: un nuovo orizzonte per la rieducazione. In: Borghini A, Pastore G., a cura di, Carcere e scienze sociali. Percorsi per una nuova cultura della pena. Santarcangelo di Romagna (RN): Maggioli Editore.
  17. Pastore G. (2020). Quotidianità recluse: lo studio come pratica di resistenza in un’istituzione totale. In: Borghini A, Pastore G., a cura di, Carcere e scienze sociali. Percorsi per una nuova cultura della pena. Santarcangelo di Romagna (RN): Maggioli Editore.
  18. Ministero della giustizia (2016). “Stati generali sull’esecuzione penale. Documento finale”. Roma 18.04. https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_2_19_3.page
  19. Ronconi S., Zuffa G., (2020). La prigione delle donne. Idee e pratiche per i diritti. Roma: Ediesse.
  20. Scuola di Barbiana (1967). Lettera a una professoressa. Firenze: Libreria Editrice Fiorentina.

Saverio Migliori, Certezza educativa e carcere: oltre la retorica rieducativa. Le esperienze scolastiche, universitarie e culturali in un nuovo orizzonte formativo in "SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI" 1/2024, pp 19-33, DOI: 10.3280/SISS2024-001003