Certezza educativa e carcere: oltre la retorica rieducativa. Le esperienze scolastiche, universitarie e culturali in un nuovo orizzonte formativo

Titolo Rivista SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI
Autori/Curatori Saverio Migliori
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2024/1
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 19-33 Dimensione file 193 KB
DOI 10.3280/SISS2024-001003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Scuola ed Università hanno aperto una nuova prospettiva formativa in carcere, ponendo le basi per un profondo ripensamento della funzione riedu-cativa affidata dalla Costituzione alle pene. Il saggio intende mostrare come l’istruzione e la cultura in carcere abbiano assunto un ruolo determinante per l’emancipazione ed il reinserimento sociale della persona detenuta, ma anche di come debbano essere poste al riparo dalle emergenze carcerarie e da ogni pretesa correzionale.;

Keywords:carcere; rieducazione; trattamento; formazione; scuola; università.

  1. Scuola di Barbiana (1967). Lettera a una professoressa. Firenze: Libreria Editrice Fiorentina.
  2. Ronconi S., Zuffa G., (2020). La prigione delle donne. Idee e pratiche per i diritti. Roma: Ediesse.
  3. Ministero della giustizia (2016). “Stati generali sull’esecuzione penale. Documento finale”. Roma 18.04. https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_2_19_3.page
  4. Pastore G. (2020). Quotidianità recluse: lo studio come pratica di resistenza in un’istituzione totale. In: Borghini A, Pastore G., a cura di, Carcere e scienze sociali. Percorsi per una nuova cultura della pena. Santarcangelo di Romagna (RN): Maggioli Editore.
  5. Migliori S. (2020). Formazione, comunità e carcere: un nuovo orizzonte per la rieducazione. In: Borghini A, Pastore G., a cura di, Carcere e scienze sociali. Percorsi per una nuova cultura della pena. Santarcangelo di Romagna (RN): Maggioli Editore.
  6. Migliori S. (2007). Carcere, esclusione sociale, diritto alla formazione. Roma: Carocci Faber.
  7. Migliori S. (2004). Lo studio e la pena. L’Università di Firenze nel carcere di Prato: rapporto triennale 2000-2003. Firenze University Press.
  8. Mattarella S. (2023). “Intervento in occasione della Cerimonia per il centenario della nascita di Don Lorenzo Milani”, Barbiana 27 maggio. https://www.quirinale.it/ elementi/89768
  9. Mariani A. (2000). Foucault: per una genealogia dell’educazione. Modello teorico e dispositivi di governo. Napoli: Liguori Editori.
  10. Margara A. (2004). Il carcere della legge e il carcere che c’è: tendenze, possibili derive, senso delle attività trattamentali. In: Migliori S., Lo studio e la pena. L’Università di Firenze nel carcere di Prato: rapporto triennale 2000-2003. Firenze University Press.
  11. Maisto F. (2023). “Intervento al Convegno La funzione rieducativa della pena: realtà o utopia”, Milano 5 maggio. https://youtu.be/f7r7hpE8Oyg?si=tB6z1P7mi GKRGFmj
  12. Gesualdi M. (2023). Don Lorenzo Milani. Lettere. Milano: Edizioni San Paolo.
  13. Gesualdi M. (2019). Don Milani. La parola fa eguali. Il segreto della scuola di Barbiana. Firenze: Libreria Editrice Fiorentina.
  14. Friso V., Decembrotto L., a cura di (2018). Università e carcere. Il diritto allo studio tra vincoli e progettualità. Milano: Edizioni Angelo Guerini.
  15. Freire P. (1970). Pedagogia do oprimendo (trad. it.: La pedagogia degli oppressi. Torino: EGA Editore, 2002)
  16. Foucault M. (1975). Surveiller et punir. Naissance de la prison. Paris: Editions Gallimanrd (trad. it.: Sorvegliare e punire. Nascita della prigione. Torino: Giulio Einaudi Editore).
  17. Flick G.M. (2012). I diritti dei detenuti nella giurisprudenza costituzionale. Diritto e società 1: 187-201. DOI: 10.1400/252350
  18. Dolcini E. (2023). “Intervento al Convegno La funzione rieducativa della pena: realtà o utopia”, Milano 5 maggio https://youtu.be/f7r7hpE8Oyg?si=tB6z1P7 miGKRGFmj
  19. Borghi L. (2000). Scuola e società. In: Fofi G., a cura di, Lamberto Borghi. La città e la scuola. Milano: Eleuthera.
  20. Borghi L. (1992). Educare alla libertà. Firenze: La Nuova Italia Editrice

  • Attività trattamentali e reinserimento sociale nell'istituzione penitenziaria: contesto e prime evidenze di una ricerca sul caso italiano Erica Antonini, Cristina Sofia, in SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI 3/2024 pp.157
    DOI: 10.3280/SISS2024-003013

Saverio Migliori, Certezza educativa e carcere: oltre la retorica rieducativa. Le esperienze scolastiche, universitarie e culturali in un nuovo orizzonte formativo in "SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI" 1/2024, pp 19-33, DOI: 10.3280/SISS2024-001003