Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Ines Guerini
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/2
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 106-120 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2025oa21175
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il presente contributo di natura teorica intende riflettere sul concetto di Progetto di Vita, integrando alla riflessione le ultime disposizioni normative previste dal recente Decreto legislativo n.62/2024.
In particolare, dopo aver spiegato cosa si intende con Progetto di Vita e perché si preferisce continuare a distinguere tra le espressioni “Progetto di Vita” e “Progetto Individuale” nonostante questa distinzione non sia presente nel succitato decreto, si ragionerà attorno al principio dell’autodeterminazione (fattore indispensabile per restituire centralità alla persona con disabilità nel suo percorso di vita). Infine, si forniranno alcuni spunti operativi per coloro i/le quali sono coinvolti/e, a diverso titolo, nella valutazione e nella stesura del Progetto di Vita.
Parole chiave:Progetto di Vita;Progetto Individuale;PEI;autodeterminazione;inclusione;capability approach
Ines Guerini, Il Progetto di Vita: riflessioni e spunti operativi per realizzarlo in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2025, pp 106-120, DOI: 10.3280/ess2-2025oa21175