Il ruolo della Funzione Strumentale per l’Inclusione nella costruzione del “Progetto di Vita” attraverso il PCTO

Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Maria Antonietta Maggio
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/2
Lingua Italiano Numero pagine 26 P. 394-419 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2025oa21051
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Il contributo presenta i risultati di una ricerca esplorativa condotta su un gruppo di docenti di sostegno in formazione con lo scopo di tracciare un profilo dei docenti con Funzione Strumentale quali figure di sistema significative nelle prassi della costruzione del Progetto di Vita. Attraverso un questionario quanti-qualitativo sono state indagate le rappresentazioni e le aspettative dei docenti in formazione rispetto le figure di sistema che si occupano dell’area inclusione all’interno dei contesti scolastici, con particolare riferimento al loro ruolo nella costruzione dei percorsi PCTO.

I dati raccolti restituiscono la descrizione di docenti competenti ed esperti, in grado di supportare i colleghi e la comunità professionale nella conoscenza, progettazione e realizzazione delle esperienze educative orientate al Progetto di Vita.

Quanto emerso conferma che la promozione di una sempre maggiore qualità dei percorsi è responsabilità di tutte le figure della comunità scolastica, con particolare riguardo alle figure di sistema. La ricerca apre nuovi interrogativi che possono essere oggetto di successive ricerche che contribuiscano a dare maggiore connotazione al profilo esplorato.

Parole chiave:Progetto di Vita;docenti di sostegno;PCTO;alternanza scuola-lavoro;Disability Studies Italy;Funzione Strumentale

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Maria Antonietta Maggio, Il ruolo della Funzione Strumentale per l’Inclusione nella costruzione del “Progetto di Vita” attraverso il PCTO in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2025, pp 394-419, DOI: 10.3280/ess2-2025oa21051