Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Cecilia Marchisio
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/2
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 174-188 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2025oa21039
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Negli ultimi anni si stanno sviluppando nuove cornici al discorso sulla disabilità. Parallelamente, il cambio di paradigma simboleggiato dall’approvazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità ha ricevuto una consistente attenzione nonché una forte spinta attuativa con la Legge Delega in materia di disabilità n.227 approvata nel 2021. In questo quadro, il Progetto di vita si qualifica come infrastruttura personalizzata di accesso alla cittadinanza. L’articolo ne ricostruisce gli elementi pricipali, mettendo in luce fondamenti pedagogici e assetti metodologici necessari a ricomporre armonicamente la dimensione attuativa con le trasformazioni normative e culturali in corso.
Parole chiave:progetto di vita;valutazione multidimensionale;obiettivi;sostegni;autodeterminazione
Cecilia Marchisio, Il progetto di vita come dispositivo di capacitazione pedagogica: dai fondamenti teorici agli assetti metodologici in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2025, pp 174-188, DOI: 10.3280/ess2-2025oa21039