Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Natascia Curto
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/2
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 155-173 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2025oa21030
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
La legge 227/21 avvia la più ampia riforma sulla disabilità nella storia della Repubblica, definendo una faglia epocale dal punto di vista culturale, del diritto e delle pratiche. In tale cornice, il Progetto di vita individuale personalizzato partecipato si configura come dispositivo volto a garantire il pieno godimento dei diritti e delle libertà fondamentali.L’articolo propone, a partire dall’analisi del quadro epistemologico di riferimento, l’utilizzo della definizione relazionale di disabilità contenuta nella Convenzione Onu sui diritti (CRPD), e della connessa concettualizzazione di cittadinanza, per individuare le tre condizionalità sociopedagogiche alla base del Progetto di vita, argomentando che una cornice teorica e operativa che contrasti l’abilismo nelle le sue molteplici manifestazioni, una concezione dell’autodeterminazione basata sull’agentività e una definizione accurata degli spazi di utilizzo del concetto e dei modelli di Qualità della Vita configurino le condizioni infrastrutturali, epistemologiche, valoriali e operative necessarie affinché il Progetto di vita si costruisca concretamente come il potente strumento di emancipazione che la CRPD richiede.
Parole chiave:progetto di vita;autodeterminazione;agentività;qualità della vita;cittadinanza
Natascia Curto, Su base di uguaglianza: condizionalità sociopedagogiche per un progetto di Vita che garantisca diritti e libertà in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2025, pp 155-173, DOI: 10.3280/ess2-2025oa21030